Mathias Flückiger operato di appendicite: Mondiali a rischio?

Domenica scorsa, Mathias Flückiger ha dovuto farsi asportare l’appendice in caso di emergenza. L’operazione è andata secondo i piani e il processo di recupero sta procedendo in modo eccellente. Se la medaglia d’argento olimpica di Tokyo sarà in grado di competere nella gara XCO ai Campionati del Mondo di Mountain Bike ad Andorra domenica sarà deciso con breve preavviso.

Per Mathias Flückiger, il campo di allenamento in alta quota in Engadina per prepararsi ai Campionati del Mondo di MTB presso il comprensorio sciistico Pal Arinsal di Andorra, a circa 2000 metri sul livello del mare, ha preso una piega inaspettata. Il 35enne Flückiger ha avvertito un forte dolore al basso ventre, è andato in ospedale e ha dovuto subire un’operazione all’appendice domenica scorsa.

L’operazione è andata secondo i piani e Flückiger è stato in grado di lasciare l’ospedale martedì mattina. Mercoledì ha completato la sua prima sessione di allenamento facile sulla sua bici da strada. “Ho avuto un ottimo feeling durante la preparazione e non voglio escludere per ora una mia partenza ai Worlds. Se il processo di guarigione continua come previsto, vorrei cogliere l’occasione ed esserci domenica. Ma di certo non correrò alcun rischio; la salute viene prima di tutto”, afferma Flückiger.

Il medico svizzero del ciclismo Patrik Noack è già presente con la delegazione svizzera ad Andorra. Flückiger, che ha vinto la Coppa del Mondo ad Andorra lo scorso anno, arriverà domani venerdì. Se sarà in grado di partecipare alla gara di XCO di domenica pomeriggio sarà deciso in loco.