Mathias Flückiger puo’ tornare a correre

Dopo 4 mesi è stata tolta la sospensione disciplinare per il biker svizzero Mathias Flückiger che puo’ cosi tornare a gareggiare.

La Commissione disciplinare di Swiss Olympic (DK) ha infatti deciso che il valore atipico dello Zenarol non deve essere considerato come un campione positivo al doping. Questo significa che la sospensione provvisoria imposta da Swiss Sports Integrity (SSI) lo scorso 18 agosto viene tolta dopo circa 120 giorni. Per Flückiger questa è una grande e importante notizia nella lotta per dimostrare la propria innocenza.

Non mi sono mai dopato. La decisione della camera disciplinare per me è un gran sollievo. Sono stati i 5 mesi piu’ difficili e duri della mia vita. Dopo mesi molto stressanti nell’attesa di questa notizia, ora mi posso definire ottimista per il mio futuro. Come atleta ora sono molto motivato e sto lavorando ogni giorno per il mio ritorno” ha dichiarato Flückiger, molto soddisfatto.

La difesa di Flückiger ha dimostrato che la prova non sarebbe da ritenersi positiva, viste le quantità minime della sostanza ravvisate.  Il 34enne elvetico, vicecampione olimpico a Tokyo, ha sempre professato la sua innocenza e dovrebbe potersi schierare al via della stagione 2023.

Il caso non è tuttavia ancora chiuso. Swiss Sport Integrity, l’istituzione che si occupa dei casi di doping in Svizzera, resta dell’avviso che la sospensione fosse giustificata e si riserva quindi il diritto di procedere ulteriormente nei confronti del corridore. “Spero che il mio caso venga definitivamente archiviato il più in fretta possibile. Le accuse infondate devono finire“, ha affermato Flückiger.