Mathieu Van der Poel: a Zolder sono 25
Mathieu van der Poel ha celebrato la sua venticinquesima vittoria dell’anno solare a Heusden-Zolder. Laurens Sweeck ha battuto Quinten Hermans per il secondo posto. Il leader della Coppa del Mondo Toon Aerts ha corso con le costole rotte e si è classificato 14°.
Immediatamente dopo l’inizio, la missione del malconcio Toon Aerts è diventata ancora più difficile. Il leader di Coppa è stato ostacolato da Zdenek Stybar alla prima curva ed è dovuto ripartire dall’ultima posizione.
Davanti Van der Poel ha lasciato sfogare gli avversari, Merlier, Hermans e Vanthourenhout i più attivi. Solo dopo mezz’ora è iniziata la gara di Van der Poel. Qualche colpo di pedale e la fuga ha preso corpo. Dopo mezza gara da solo davanti, ha vinto la sua quarta gara di Coppa del Mondo di fila. La battaglia per gli altri posti sul podio si è conclusa con uno sprint: Laurens Sweeck ha preceduto Quinten Hermans. Michael Vanthourenhout ha chiuso in quarta piazza.
E Toon Aerts? Ha stretto i denti ed ha chiuso al 14° posto, più che sufficiente per tenere la maglia di leader poiché il suo principale rivale, Eli Iserbyt, ha concluso in 13° posizione.
A gennaio le ultime due prove di Coppa del Mondo: il 19 a Nommay, in Francia, ed il 26 a Hoogerheide, in Olanda.