Mathieu Van der Poel non punterà alla Coppa. E neanche al Mondiale?
A poche ore dal via della World Cup di XCO ad Albstadt Mathieu Van der Poel ha parlato con la stampa, facendo chiarezza su quelli che saranno i suoi appuntamenti per le prossime due stagioni. Obiettivo Tokio 2020.
Anche Superman ha bisogno di riposo e proprio a questo proposito Mathieu Van der Poel, ad Albstadt per la World Cup, ha puntualizzato quali saranno i suoi appuntamenti del prossimo biennio. Unico obiettivo sicuro rimane quello delle Olimpiadi di Tokio del 2020.
In questi primi 5 mesi dell’anno l’olandese volante ha riposato ben poco. Prima la stagione del cross, chiusa con una maglia iridata. Poi le gare su strada, con la vittoria alla Amstel Gold Race. Ora il ritorno alla MTB. Ma tutti si chiedevano: quando troverà il tempo per tirare il fiato?
Quello che è sicuro e che l’obiettivo principale rimangono le Olimpiadi del prossimo anno e quindi Van der Poel darà grande importanza all’XCO. Proprio in questa ottica arriva la conferma che nonostante il selezionatore olandese avrebbe voluto portarlo al mondiale su strada 2019, VdP ha detto no, rinunciando alla possibilità di diventare tre volte campione del mondo (Cross, strada e MTB) come successo a Pauline Ferrand Prevot.
Van der Poel è ad Albstadt ed essendo tra i primi 40 del ranking potrà anche partecipare allo short track, dove immaginiamo possa essere assoluto protagonista. VdP vuole conquistare punti UCI preziosi, ma ha dichiarato che non sarà presente alle gare di Coppa a Vallnord e Les Gets, perchè in qualche momento deve pur riposare e quello è il momento ideale.
Il piano prevede poi di rientrare in Val di Sole, sperando di essere ancora nella Top40 e partecipando anche allo short track. L’obiettivo rimane comunque quello di vincere una tappa di Coppa, che sarebbe la sua prima, ma sempre con un occhio alle Olimpiadi. Sarà sicuramente agli Europei di MTB, non ha ancora assicurato quella al Mondiale in Canada e limiterà a 10 la sua partecipazione a gare su strada (Artic Race su tutte). E sarà al Test Olimpico a Tokio.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it