Medaglia d’argento per Samuele Porro ai Campionati Europei XCM

Il duro lavoro ripaga e i risultati si vedono!
È stato sicuramente un fine settimana di successo per Trek Pirelli con il nostro pilota XCM Samuele Porro che ha conquistato la sua seconda medaglia d’argento al Campionato Europeo!

Il Raid Evolenard è stato davvero impegnativo con i suoi 78 km di lunghezza e 3.800 metri di dislivello su sentieri tecnici, tutte le fatiche che derivano dalle corse in alta quota. Il Trek Supercaliber è stata l’arma preferita di questo fine settimana per Porro e Rabensteiner.

Samuele è partito all’attacco nella prima lunga salita prendendo un buon vantaggio sugli altri corridori, mentre Fabian ha svolto un lavoro di squadra sul gruppo degli inseguitori.

Porro è arrivato a metà gara con 2′ di vantaggio, ma nella seconda lunghissima salita Seewald è rientrato.

Sul GPM il pilota tedesco era al primo posto con Samuele al 2° a passo sostenuto, ma senza possibilità di mantenere il ritmo del leader. Dopo 78 km Samuele Porro conquista la sua 3° Medaglia d’Argento Europea.

“La gara è stata davvero bella, sono contento per la medaglia d’argento, ma questo fine settimana puntavo all’oro. Ho giocato le mie carte con una mente tattica. Ho cercato di andare forte nella prima salita per poi sfruttare le discese tecniche, anche grazie alla scelta tecnica di utilizzare il reggisella telescopico. La tattica ha funzionato e ho staccato Seewald, di quasi 3′, ma sull’ultima salita mi ha preso e mi ha superato. Mi sono reso conto che anche se avessi rischiato tutto nell’ultima discesa, non avrei colmato il gap e così ho preferito accontentarsi del secondo posto. Quest’anno volevo davvero vincere, ci ho creduto molto, ma questa è MTB.”, ha detto Porro all’arrivo.

Grande gara anche per Fabian Rabenstainer. Dopo una buona partenza si è impegnato con la squadra ed ha iniziato a rallentare leggermente mentre era in sesta posizione, ma ha approfittato dell’ultima discesa per mostrare le sue abilità e ha tagliato il traguardo in quinta posizione.

È stato sicuramente un fine settimana di successo per il team con 2 piloti Trek Pirelli nella Top 5 del Campionato Europeo molto competitivo.

(ph. Mondini)