MedEpic#2: Wout Allemann e Rosa van Doorn vincono e convincono
Giornata perfetta per il team Buff Megamo, con i successi al maschile per Wout Alleman in una delle tappe piu’ spettacolari nei 7 anni di storia della Mediterranean Epic. Tra le donne ancora dominio Buff Megamo con la doppietta firmata da Rosa van Doorn che ha vinto davanti alla compagna Janina Wust.
La 2.a tappa della Mediterranean Epic ha proposto un percorso da “tappa regina” con partenza ed arrivo da Castellón. Il percorso prevedeva 76 km con 2,200 metri di dislivello positivo.
La poca pioggia scesa poca prima dello start ha reso ancora piu’ compatto il terreno.
Nella gara maschile partenza a ritmi subito intensi con un attacco subito al km 2 con molto attivo il belga Wout Alleman. Si staccavano invece subito due protagonisti del prologo, ovvero il tedesco Seewald (Canyon Sidi) e Sergio Mantecón (Scott Cala Bandida). Il gruppo di testa si é subito ridotto a soli 8 bikers con lo statunitesne Cole Paton che continuava a sferrare attacchi per avvantaggiarsi sui fuggitivi.
Poco dopo pero’ in testa l’attacco deciso di Georg Egger (Speed Company Racing) e’ riuscito a fare un’altra selezione con gli stessi Cole Paton e il campione svizzero Marc Stutzmann (Canyon Sidi), costretti ad alzare bandiera bianca.
Il testa rimanevano quindi in due: Egger, vincitore nel 2023, e Alleman, attuale leader.
La svolta é arrivata sull’ultima salita con Alleman che dopo un primo attacca andato invano, al secondo é riuscito a lasciarsi dietro Egger, cosi da prendere in testa l’ultima discesa.
Alleman si é difeso in discesa arrivando a braccia alzate sul traguardo di Castellón, rafforzando la propria leadership nella Generale. Egger é arrivato secondo a 40 secondi, risalendo al secondo posto nella Generale. Un ottimo finale per lo svizzero Stutzmann che si é cosi preso il 3. posto.
Buff-Megamo: doppietta in campo femminile
La biker svedese che partiva con la maglia di leader, Terese Andersson, ha dato quasi subito segnidi cedimento nel gruppo di testa. Un attacco dell’americana Hannah Otto e della svizzera Janina Wust ha permesso di avere una coppia di testa per quasi tutta la gara. Il colpo di scena pero’ era in agguato. Nel finale infatti sul duo di testa rientrava la giovane Rosa van Doorn, che ripartiva subito portandosi dietro la compagna di team Janina Wust. Il duo della Buff-Megamo ha collaborato perfettamente nei km finali con il successo che é andato a Rosa van Doorn e la classifica Generale che veniva conquistata da Janina Wust.
Domani la tappa#3 della MedEpic, la piu’ lunga.
Si torna a Oropesa del Mar per complessivi 105 km e 2,120 metri di dislivello.
Photo credits : Mediterranean Epic
(MM)