Mediterranean Epic: dominio del team Trek Selle San Marco
Nella terza tappa della Mediterranean Epic trionfo di Fabian Rabensteiner lanciato in volata dal compagno di squadra Damiano Ferraro. Top10 anche per Michele Casagrande.
Sulla carta doveva essere la tappa più facile, ma l’altissimo ritmo dettato fin dal principio da Valero l’ha resa tutt’altro che semplice. Fortunatamente i ragazzi del Team Trek Selle San Marco hanno risposto con un grandissimo gioco di squadra. Fabian Rabensteiner e Damiano Ferraro sono rimasti sempre alla ruota di Valero per cercare di attaccarlo e andare a conquistare il primo posto in classifica generale. Purtroppo lo spagnolo era in grande giornata ed è sempre riuscito a chiudere i buchi. Solo in volata il team Trek Selle San Marco ha fatto valere la superiorità numerica con Damiano che lancia alla perfezione Fabian negli ultimi metri finali consentendogli di conquistare la prima vittoria stagionale.
“Non era la mia migliore giornata – ha detto Rabensteiner – ma sono stato a ruota di Valero e ho cercato di attaccarlo nell’ultima salita, ma oggi lui era davvero inattaccabile. Grazie a Damiano sono riuscito a vincere la volata e rosicchiare qualche secondo per la generale”.
Fabian è ora secondo a circa 15 secondi di distacco dalla testa della classifica. La tappa finale di domani sarà decisiva.
Giornata positiva anche per Michele Casagrande che chiude la sua prova in sesta posizione.
“Oggi stavo decisamente meglio, probabilmente anche merito della tappa a ritmo regolare di ieri. Ho cercato di stare nel gruppo di testa per dare una mano a Fabian e Damiano, ma tutto il lavoro l’ha fatto Valero che ha tirato da inizio alla fine. Sono molto contento perché come squadra abbiamo portato a casa molto anche oggi e io ho ritrovato il buon passo”, queste le parole di Casagrande al termine della tappa.
Samuele Porro chiude al 14º posto una tappa in cui ha tenuto un ritmo costante non trovando ancora lo spunto giusto per rimanere a battagliare in testa.