Medvedev e Gaddoni sbancano Monteriggioni
La Cicli Taddei piazza ben 4 atleti sui due podi assoluti della 28a edizione della Granfondo Castello di Monteriggioni. Oltre 1.200 gli atleti presenti alla classica senese d’inizio stagione
A Monteriggioni (SI) si respira sempre aria di grande mountainbike, ed anche quest’anno è stato così. Oltre 1.200 bikers si sono dati appuntamento per partecipare alla Granfondo Castello di Monteriggioni, tra i quali la maggior degli specialisti italiani del settore granfondo e marathon, esclusi quelli che proprio oggi hanno preso il via alla Cape Epic.
Alle 10.00 la partenza per percorrere i 53 km del classico percorso tra le colline senesi.
Il gruppo resta compatto nei primi chilometri. E’ la seconda parte di gara a fare la differenza e sono gli uomini della Cicli Taddei a dettare il ritmo, Alexey Medvedev, Francesco Casagrande e Francesco Failli, con loro tre rimane solo l’estone Peeter Pruus (Torpado Sudtirol International). I tre procedono con un buon ritmo e solo lo strappo finale determina il podio, conla vittoria di Medvedev, secondo Casagrande e terzo Pruus.
Failli chiude quarto e più staccati giungono nell’ordine, Mirko Tabacchi (KTM-Protek-Dama), Stefano Dal Grande (Bottecchia Factory Team), Jacopo Billi (Cicli Olympia), Riccardo Chiarini (Torpado Sudtirol International), Efrem Bonelli (Bottecchia Factory Team) e Juri Ragnoli (Scott Racing Team) che conpleta la top ten.
La gara femminile ha visto al comando, fin dalle prime battute, la romagnola Elena Gaddoni (Cicli Taddei), autrice di una vittoriosa gara solitaria. Alle sue spalle nelle prime battute è la Lituana Katazina Sosna (Torpado Sudtirol International), fermata poi da una foratura che la costinge al ritiro.
Seconda posizione finale per Maria Cristina Nisi e terza Silvia Scipioni (Cicli Taddei), seguita da Pamela Rinaldi (Ciclissimo) e Simona Mazzucotelli (Massì Supermercati).
Aldo Zanardi
(Ph: Silvia Rossi)
Fonte: Solobike.it