Meno di due settimane alla Gran Forcora Bike
Per il 3. stage della Coppa Lombardia MTB si va sul Lago Maggiore in provincia di Varese
E’ prevista per l’11 giugno infatti a Maccagno con Pino e Veddasca (VA) la prima edizione della Gran Forcora Bike, terza tappa della Coppa Lombardia Mtb.
Dopo l’escursione in Liguria e la gara di Dervio sulla sponda lecchese del lago di Como si va nel comune di Maccagno, a pochi metri dalle rive del lago Maggiore, per una gara nuova di zecca e tutta da scoprire.
Il suo percorso molto panoramico e a tratti anche severo misura 43 km per un dislivello di 1.750 metri. Una delle sue particolarità è data dal fatto che si pedala per gran parte sopra i 1000 metri visto che si raggiungono le località prealpine di Lago Delio, Monte Sirti, Monte Cadrigna (1200 metri) toccando il rifugio Forcora (1200mt) che dà il nome alla gara per poi passare per Monterecchio dove c’è la “cima Coppi” della gara: 1300 metri.
A seguire ridiscendere per Lozzo (cancello di chiusura ore 13:00 dopo 28 km di gara per una media di 8 km/h), Ponte di Piero, Curiglia, Dumenza e il comune di Agra fino a tornare a Maccagno. Un percorso paesaggisticamente entusiasmante, immerso nella natura e che potrebbe anche essere, in tutto o in parte, meta di escursioni nel corso dell’anno.
Le iscrizioni sono scontate al costo competitivo di 30 euro fino al 4 giugno per poi salire a 35 euro. Chi vorrà provvedere sul posto nel weekend della gara dovrà versare 40 euro
La partenza verrà data da Viale Girardi alle ore 9:30. La premiazione, in programma alle ore 15:00 presso il Parco delle Feste in Via Martinetti, e sarà riservata ai primi 3 assoluti e i primi 5 di ogni categoria. Sarà un’occasione ideale per conoscere meglio una zona turisticamente evoluta, ma in maniera diversa e più vera.
Per informazioni: