Mental training per i giovani bikers. Una palestra per le emozioni
I giovanissimi atleti chesi avvicinano al mondo della mtb e del ciclismo sono sempre più numerosi.
Già a 6/ 7 anni, infatti, i bambini partecipano ad allenamenti settimanali guidati dagli allenatori e la domenica accompagnati dalla mamma e dal papà si schierano divertiti dietro la linea di partenza, pronti a cimentarsi nelle loro prime gare.
Da qui mi è nata l’idea di affiancare gli allenatori di questi giovanissimi atleti proponendo anche ai loro allievi più piccoli delle attività di Mental training.
PICCOLI BIKERS ALLE PRESE CON LE FORTI EMOZIONI NEL PRE- GARA
I bambini, proprio comegli adulti, possono sentirsi agitati prima di una gara; a volte i giovani bikers percepiscono l’agitazione o le aspettative di risultato dell’allenatore, o dei genitori, e si impauriscono, si sentono a disagio.
I piccoli bikers a volte,i n gara, fanno fatica a stare concentrati e, spesso, si “bloccano” perché hanno paura (di cadere, di farsi male, di deludere le aspettative dell’allenatore o del papà).
Quando i bambini sono in preda all’emozione, se non riescono a gestirla, si spaventano, non capiscono cosa gli succede, alcuni stanno male fisicamente, vomitano o lamentano di avere il mal di pancia o di sentirsi poco bene.
Lo sport espone continuamente i bambini a forti emozioni in un’età in cui non sono ancora sufficientemente “equipaggiati” per riconoscerle e gestirle.
LA MTB COME STRUMENTO DI CRESCITA
La mtb ed il ciclismo possono essere una palestra di vita per i più piccoli che, attraverso gli allenamenti e la partecipazione alle gare, sviluppano le loro abilità fisiche, coordinative e tecniche.
Ma non solo!
La mtb ed il ciclismo possono rappresentare una palestra anche per lo sviluppo delle abilità mentali dei bambini quali la concentrazione, la percezione di auto- efficacia, la gestione dell’ansia, delle paure e di tutte le emozioni che entrano in gioco nella pratica di uno sport.
Se per aiutare i giovani bikers e ciclisti a sviluppare le abilità fisiche e coordinative ci sono gli allenamenti in palestra, su pista, o in mountain-bike, perché non pensare uno spazio apposito per allenare anche la concentrazione, l’autoefficacia e la gestione delle emozioni?
La risposta a questa domanda è molto semplice.
Affianchiamo agli allenamenti dei giovanissimi anche qualche attività di Mental training per bambini.
MENTALTRAINING PER I GIOVANI BIKERS E CICLISTI
Nei miei articoli precedenti ho sempre parlato di percorsi di Mental training rivolti ad atleti adulti, tuttavia l’allenamento mentale risulta utile ed efficace anche con i bikers e ciclisti più piccoli.
In questo caso lo scopo delle attività non è tanto in funzione del risultato, bensì l’obiettivo principale è aiutare la crescita e lo sviluppo delle abilità mentali dei bambini,
Attraverso attività ludiche, giochi in piccolo gruppo o di squadra, i giovani atleti imparano a conoscere e gestire il loro mondo emotivo, per esempio i bambini prendono confidenza con l’ansia pre- gara e imparano a calmarsi quando sono agitati e pian piano ad affrontare le loro paure.
Il Mental training per i giovani atleti nasce con l’intento di offrire uno spazio strutturato in cui i bambini, giocando e divertendosi, possano imparare ad affrontare le forti emozioni che caratterizzano il mondo dello sport.
Ti piacerebbe saperne di più sui miei percorsi di Mental training? Contattami all’indirizzo mail info@claudiamaffi.it
Seguimi anche sul sito www.claudiamaffi.it
Dott.ssa Maffi Claudia (psicologa dello sport)