Merida Italia Team: la Big Nine ufficiale
La stagione XC 2019 del Merida Italia Team è iniziata alla grande, con vittorie nette a Verona e ad Andora ed è arrivato il momento di presentare la mountain bike su cui pedalano gli atleti della squadra Piacentina.
Non ci sono grosse novità rispetto all’anno scorso, si tratta della Merida Big Nine XT allestita con gruppo Shimano XT, ruote Damil Components equipaggiate con cerchi DRC Climber XXL, coperture Continental, selle SMP e manopole Esi Grips.
La bici a disposizione dei ragazzi unisce innovazione e tecnologia, ideale per chi come loro mette a dura prova i materiali nelle competizioni. Il telaio Merida compatto di interasse dona agilità alla mtb negli spazi stretti. Il telaio Big Nine adotta le tecnologie Nano Matrix Carbon e Double Chamber Technology per larealizzazione delle tubazioni in composito, determinanti
per affrontare al meglio le gare. Tutte le mountain bike degli atleti sono dotate di ruote fornite da DRC, azienda italiana produttrice di cerchi per biciclette con sede a Lentate sul Seveso, a nord di Milano, affiancata già dall’anno scorso dalla ditta DAMIL Components di Valdagno (Vicenza), la quale propone i sui mozzi artigianali di grandissima qualità. La ruota è montata
con cerchio CLIMBER XXL, realizzato in lega di alluminio 6082 T6.
Il profilo asimmetrico (D-Center technology) dona rigidezza alla ruota, che è montata completamente a mano con raggi piatti Sapim ed il peso totale complessivo della coppia di ruote è pari a 1.500 grammi.
Sono state rinnovate le sponsorizzazioni tecniche da parte di Shimano Italia e di Continental.
Durante la stagione grazie a Shimano Italia sono previsti degli aggiornamenti di cui daremo informazioni più avanti.
La vera novità è che le coperture Continental di alta gamma nascondono al loro interno gli ormai immancabili PTN by Pepi. Nuovissima gamma PTN RokkLine appositamente sviluppati con un esclusivo materiale tecnopolimero a cellule chiuse, e una speciale pellicola gialla esterna che rende la superficie più resistente e durevole, oltre a ridurre l’attrito tra lo pneumatico e l`inserto minimizzando la perdita di energia.
L’allestimento del mezzo si pregia della presenza delle selle selle SMP, che con il loro design
inconfondibile mantengono l’ergonomia e la perfetta integrazione del ciclista con la sella. La particolare forma della sella SMP si avverte fin da subito: la sensazione è quella di stare seduti su due selle parallele, questo perché il peso appoggia bene sulle ossa ischiatiche lasciando la zona perineale completamente sospesa, ciò è di fondamentale importanza in quanto evita i fastidiosi (e a volte pericolosi) formicolii di questa delicata parte del corpo.
Infine, le manopole americane in silicone firmate ESIGRIPS, messe a disposizione dal distributore AVS Ricambi, conferiscono un tocco di colore e garantiscono confort alla guida, portando il peso complessivo della mountain bike comprensivo di pedali a 9.0 kg (taglia 17”).