Mitas 4islands, una gara a tappe in Croazia da non perdere

La stagione 2018 volge al termine, ed è ora di dare un’occhiata al calendario del prossimo anno per programmare gli impegni più importanti. Naturalmente ognuno ha le sue preferenze, o qualche sfida particolare da affrontare, ma la nostra redazione ritiene che sia il caso di segnalarvi una gara a tappe in mtb che si svolgerà in Croazia nei giorni dal 9 al 13 aprile 2019, e che si preannuncia spettacolare come poche altre.

Stiamo parlando di Mitas 4Islands, competizione a coppie sotto l’egida UCI che ha già raggiunto la definitiva consacrazione e che si prepara ad affrontare la sua quinta edizione, ben consapevole delle proprie qualità.

Si tratta di una prova unica nel mondo della mtb, e proprio per questo non è una gara per tutti, ma è destinata a coloro che sono pronti a sperimentare un emozionante serie di sentieri mozzafiato, di fatiche e di piaceri, in un sapiente mix di impegno e passione che porterà all’ambita maglia di finisher.

Entreremo nel dettaglio delle tappe nei prossimi giorni, ma sappiate già che il programma prevede un prologo, tre  marathon ed una granfondo conclusiva:

09.04.2019 Prologo nell’isola di KRK

10.04.2019 STAGE 1  nell’isola di KRK

11.04.2019 STAGE 2 nell’isola di RAB

12.04.2019 STAGE 3 nell’isola di CRES

13.04.2019 STAGE 4 nell’isola di LOŠINJ.

Come avrete intuito Mitas 4Islands deve il suo nome al fatto che ogni giorno si svolge in un isola diversa, alternando salite impegnative a divertenti discese, dove solo i più coraggiosi lasceranno andare le bici fino in fondo.

Mitas 4islands si è fatta conoscere per la varietà dei suoi percorsi, per la bellezza dei panorami su coste incontaminate e villaggi centenari: è una delle poche gare che si svolge quasi completamente in riva ad un mare che è in grado di catturare lo sguardo e non lasciarlo più. E’ una competizione che si svolge a coppie, ma questo fa parte di un format ormai assodato. Si svolgono in questo modo tutte le più importanti gare a tappe internazionali, ed in Italia di recente è nato addirittura un circuito che raccoglie gare da affrontare con un altro biker, a riprova che la cosa non dispiace affatto.

Le iscrizioni costano 400 euro ad atleta fino al 31 dicembre, poi il prezzo sale a 450. E’ possibile abbinarle a pernottamenti in hotel o in traghetto con pacchetti già predisposti dal comitato organizzatore, oppure scegliere di sistemarsi in modo autonomo.

Nei prossimi giorni altre importanti informazioni, per adesso preparatevi mentalmente a questa grande ed emozionante sfida.

Per ogni informazioni potete comunque già consultare il sito : https://4islands.hr/

oppure la pagina ufficiale su Facebook.

Ecco un breve video di presentazione:

https://4islands.hr/video/

 

 

(Sandro Bongiorno)