Mondiale ciclocross: ad Hoogerheide arriva l’appuntamento iridato

Da domani al 5 febbraio sui tracciati olandesi l’ultima sfida internazionale della stagione di cross – Il CT Daniele Pontoni: “Un percorso che già conosciamo, arriviamo fiduciosi. Vogliamo fare bene già con il Team Relay” – Ufficializzati i 6 della staffetta.

Hoogerheide vestirà i colori iridati da domani a domenica 5 febbraio. E’ infatti sui tracciati olandesi che andrà in scena il Campionato del Mondo di ciclocross: tre giorni di gare e sette titoli in palio in un weekend che già promette spettacolo. L’Italia ci sarà con la formazione scelta dal CT Daniele Pontoni, pronti per l’ultimo e più importante appuntamento dell’anno al termine di una stagione di crescita evidente in tutte le categorie. “Veniamo da un ciclo importante di risultati, che ci hanno visto portare a casa un argento europeo e una lunga serie di top 5 e top 10” spiega fiducioso il Commissario Tecnico alla vigilia della rassegna iridata. E ancora: “Arriviamo in Olanda con un complesso di atleti in condizione ottimale e speriamo di far bene già con la staffetta a squadre”.

Si comincia infatti il venerdì con il Team Relay, neonata specialità al suo esordio ufficiale sul palcoscenico iridato dopo il test event dello scorso anno a Fayetteville, prova che ha visto gli azzurri sorprendere con una squadra di qualità e arrivare per primi al traguardo. “E’ una prova a cui da tecnico tengo particolarmente – aggiunge il CT – perché si corre di squadra e al traguardo si arriva davvero tutti insieme. A differenza dello scorso anno saranno 6 gli atleti al via: siamo sicuri di poter dire la nostra”. Per l’Italia correranno Filippo Fontana, Tommaso Cafueri, Silvia Persico, Asia Zontone, Federica Venturelli e Davide Toneatti.

Il sabato saranno protagoniste le donne Junior (attenzione a Valentina Corvi, argento agli Europei di Namur), gli uomini Under 23 e le donne Elite. Non ci sarà Marianne Vos a difendere la maglia, lasciando dunque il palcoscenico alla sfida che ha caratterizzato la stagione: quella tutta olandese tra Fem Van Empel e Puck Pieterse. Testa a testa che vedrà come elemento di disturbo proprio Silvia Persico, per la quale l’obiettivo di un secondo podio consecutivo è più che solo un sogno.

La domenica sarà il momento di uomini Juniordonne U23, per poi chiudere con la gara più attesa, quella riservata agli uomini Elite. Dopo due anni, torneranno a sfidarsi sul palcoscenico più prestigioso i due fenomeni Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, mentre il grande assente sarà il campione uscente Tom Pidcock.

La Nazionale italiana arriva fiduciosa al via, parola del CT Pontoni“Correremo su un percorso che abbiamo già conosciuto lo scorso anno, durante l’ultima prova di Coppa, juniores compresi. Mi aspetto di ripagare ancora una volta la fiducia che tutta la Federazione ripone nel nostro gruppo”.

Di seguito il programma dettagliato dei Campionati del Mondo di ciclocross 2023. Rai Sport HD trasmetterà in diretta la gara delle donne junior e le due gare elite. In diretta televisiva su Eurosport 2, invece, le due gare elite. Tutte le gare saranno in diretta streaming su Eurosport.it e Discovery plus.

IL PROGRAMMA

Venerdì 3 febbraio

Ore 12:30 Team Relay

Sabato 4 febbraio

Ore 11:00 Donne Junior
Ore 13:00 Uomini U23
Ore 15:00 Donne Elite

Domenica 5 febbraio

Ore 11:00 Uomini Junior
Ore 13:00 Donne U23
Ore 15:00 Uomini Elite

I CONVOCATI

DONNE JUNIOR

BIANCHI ARIANNA – GUERCIOTTI DEVELOPMENT
​CORVI VALENTINA – TRINX FACTORY TEAM
VENTURELLI FEDERICA – SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE

UOMINI JUNIOR

CAFUERI TOMMASO – ASD DP66 GIANT SMP
PACCAGNELLA ELIAN – ZANOLINI‑SÜDTIROL POST
SCAPPINI SAMUELE – TEAM FORTEBRACCIO
VIEZZI STEFANO – ASD DP66 GIANT SMP

DONNE UNDER 23

BORELLO CARLOTTA – ASD DP66 GIANT SMP
ZONTONE ASIA – JAM’S BIKE TEAM BUJA

UOMINI UNDER 23

AGOSTINACCHIO FILIPPO – SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
TONEATTI DAVIDE – ASTANA QAZAQSTAN DEVELOPMENT TEAM

DONNE ELITE

CASASOLA SARA – SELLE ITALIA GUERCIOTTI ELITE
PERSICO SILVIA – FAS AIRPORT SERVICES

UOMINI ELITE

FONTANA FILIPPO – CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA

Fonte: FCI