Mondiale di Zwift: premi superiori a quello di MTB
Si svolgerà l’8 e 9 dicembre, in collaborazione con Zwift, il 1° campionato del mondo UCI di e-sport. In questa prima edizione gli atleti partecipanti potranno farlo direttamente da casa loro. La gara si svolgerà su un percorso di 50km.
Uno dei dati più importanti è che il montepremi prevede premi più alti di quelli che hanno ricevuto i vincitori del mondiale di XCO e DH. Esattamente 8500€ per il vincitore di ogni categoria, mentre Jordan Sarrou e Pauline Ferrand Prevot, campioni del mondo a Leogang, ne hanno incassati 8000€.
Questa prima edizione si svolgerà in un momento in cui la visibilità sarà buona, visto il periodo e visto che, ciclocross a parte, non ci sono gare “reali” in concorrenza.
La gara si svolgerà sul percorso “WATOPIA FIGURE 8 REVERSE di Zwift, che subirà però delle modifiche. La linea di partenza sarà posta in cima al WATOPIA HILLY KOM, una salita di 1km al 5,5% di pendenza media.
La lista dei partecipanti vede iscritti atleti di diverse discipline. Tra gli uomini i nomi più conosciuti sono quelli di Victor Campenaerts, Tom Pidcock, Rigoberto Uran, Domenico Pozzovivo, Alberto Bettiol, Francesco Lamon, Michele Scartezzini, Daryl Impey tra gli stradisti, il triatleta Lionel Sanders, il crossista Eli Iserbyt e i bikers Jordan Sarrou, Lars Forster e Jens Schuermans.
Tra le donne al via Annemiek Van Vleuten, Anna Van der Breggen, Jessica Pratt e per quanto riguarda le ruote grasse Annika Langvad. Per l’Italia al via Martina Alzini.
Ogni federazione si occupata di stilare l’elenco dei propri partecipanti, anche se l’UCI e Zwift si sono riservati la possibilità di incitare anche altri atleti.
tutte le info sulla manifestazione sul sito https://www.zwift.com/uk/2020-uci-cycling-esports-world-championships
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it