Mondiale per le e-bike: i chiarimenti dell’UCI
In attesa di vedere le prime gare e un paio di settimane dopo aver annunciato che il 1° mondiale di e-bike si svolgerà a Mont Sainte Anne (Canada), l’UCI chiarisce alcuni punti proprio riguardo all’appuntamento iridato.
L’appuntamento canadese sarà di certo un momento che farà la storia. La gara si svolgerà lo stesso giorno del Team Relay il 28 agosto. Anche molti erano i dubbi su come questo campionato del mondo si sarebbe svolto. Ora se ne sa qualcosa in più.
Saranno due le gare, una per gli uomini e una per le donne. E potranno partecipare atleti che hanno compiuto 19 anni. Il tracciato di cross-country di 7,3km e la durata sarà tra l’1h30 e le 2 ore. Potranno partecipare atleti selezionati per una nazionale, che potrà contare fino a 15 atleti.
Le biciclette dovranno avere come massimo 250 watt e con una pedalata assistita che non deve superare i 25km/h. Non si potranno cambiare, ne ricaricare le batterie. Verrà assegnata una maglia iridata che sarà la prima della storia.
Tutte le disposizioni dell’UCI a questo link: https://www.uci.org/docs/default-source/2019-uci-mountain-bike-world-championships—all/2019-uci-mtb-world-championships—e-mtb-information—march-2019.pdf?sfvrsn=9b927d49_4
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it