Mondiale XCO in chiaroscuro per il Wilier Triestina Pirelli factory team

“Il ciclismo è uno sport duro, con alti e bassi. Alcuni giorni portano  il sorriso, altri la delusione, ma siamo biker e continueremo sempre a lottare”.

Con questa frase vogliamo riassumere il Campionato del Mondo MTB XCO 2023 del Wilier Triestina Pirelli Factory Team

Un mondiale corso in Scozia, a casa del nostro Cameron Orr, che ha onorato la sua maglia e la sua nazione conquistando un buonissimo 23° posto nella gara Elite Maschile. E questo è un motivo di sorriso. 

Un sorriso meno brillante quello di Giada Specia che tra le élite donne ha condotto una grande gara, nelle posizioni di testa nella prima metà delle corsa, per poi arretrare leggermente, ma sempre all’interno della Top20. Purtroppo è incappata in una caduta che le ha fatto concludere la sua prova mondiale, la prima nella categoria Elite, al 36° posto.

La gara Under23 maschile ha invece messo in luce i talenti futuri di Gustav Heby Pedersen, che ha chiuso al 25° posto e quello di Morris Gruiters, 76°, entrambi alla loro prima esperienza mondiale nella categoria Under23.

Chi invece esce in parte delusa da questo mondiale è Sofie Heby Pedersen, che dopo aver dominato in Coppa del Mondo, arrivava a Glasgow con l’obiettivo della maglia iridata. Per lei purtroppo una giornata di quelle davvero negative, che l’hanno portata a chiudere al 17° posto, ben lontano dai suoi standard, ma tutta la squadra e le avversarie conoscono bene il valore di Sofie e quella maglia, in futuro, non è poi così distante. 



Sofie e Gustav Pedersen tornano comunque a casa con una medaglia di bronzo conquistata nella staffetta a squadre con la nazionale danese. 

Ora si resetta l’esperienza mondiale e si ritorna con la routine di Coppa del Mondo: prossima tappa Andorra, dal 24 al 27 agosto.