Mondiali BMX: Parte il countdown per Baku

La selezione azzurra guidata da Francesco Gargaglia arriverà oggi in Azerbaijan – Il CT: “Il gruppo ha molto potenziale, siamo pronti”

Tutto pronto a Baku per il Campionato del Mondo BMX, in programma da oggi al 9 giugno. Un mondiale, il quarto che l’Azerbaijan ospiterà, che promette già spettacolo. Perché non ci sono limiti di velocità sulla strada per il successo. La selezione azzurra (sotto i convocati) sbarcherà oggi in città, guidata dal CT Francesco Gargaglia, che assieme al suo gruppo ha le idee chiare: “Quella di Baku è una pista particolare, perché a differenza delle altre ha molti tratti in cui c’è da pedalare, vista la molta distanza tra un salto e l’altro. E questo fa sì che i riders debbano dimostrare non solo di avere tecnica, ma anche velocità e una grande resisetenza”. Una trasferta, quella che prenderà il via con le prove del 5 giugno, difficile ma ben preparata.Annechini Andrea Ciclomania Racing

Cantiero Leonardo Team Bmx Verona

Dalla Stella Tommaso Bmx Creazzo

De Vecchi Federico Prototype Performance Team

Fantoni Giacomo Team Bmx Verona

Furlan Mattia Bmx Creazzo

Gargaglia Giacomo G.S. Testi Cicli A.S.D.

Gasparoli Tommaso A.S. Besnate A.S.D.

Girlanda Mattia Team Bmx Verona

Radaelli Marco Team Bicimania Garlate

La squadra sarà diretta dal CT Francesco Gargaglia che si avvarrà della collaborazione di Tommaso Lupi.

Tante le aspettative riservate ai ragazzi della categoria Challenge 15/16 anni, composto da elementi più che validi. Parola del CT: “Abbiamo un gruppo forte, in cui ci sono atleti come Marco Radaelli, che nella scorsa competizione mondiale è arrivato fino alle finali. Ma anche gli altri hanno ottime potenzialità, visto che tutti hanno raggiunto semifinali o quarti di finale. C’è una bella aspettativa su di loro, sperando che possano confermare o addirittura migliorare le passate prestazioni”.

Per quanto riguarda Junior ed Elite, “sono tutti molto carichi. Giacomo Fantoni viene da una finale europea e da buoni piazzamenti alla Coppa del Mondo, mentre Mattia Furlan rientra da un recente acciacco avvenuto in gara, ma sta dimostrando di essere tornato in una buona condizione fisica”.

 

Aggiornamenti sul sito www.federciclismo.it