Mondiali CX: all’olandese Worst il titolo donne under 23
Annemarie Worst si aggiudica la sfida per la maglia iridata Donne Under 23 ai Campionati del Mondo di Bieles, in programma ieri e oggi a Bieles, in Lussemburgo. L’olandese si è imposta sull’americana Ellen Noble, argento a 10", e la britannica Evie Richards, bronzo a 26". Bello il duello messo in scena dalla Worst e la Noble, termionato quasi sul finale, quando l’olandese è riuscita ad avere la meglio sulla statunitense, lasciandosela alle spalle nell’ultimo giro.
"La pista era molto scivolosa, si doveva essere molto concentrati. La mia preoccupazione principale era di non fare errori. Il ghiaccio si è trasformato in fango nella seconda parte della gara, ma si continuava a rischiare di scivolare" ha spiegato la neo campionessa del mondo a fine gara, dopo essere stata premiata dal presidente della Fci Renato Di Rocco.
Corsa difficile per la Nazionale italiana: la prima delle azzurre è stata Chiara Teocchi, arrivata al 13° posto a 3’31". "Chiara ha fatto una buona partenza, si aggirava verso la terza/quarta posizione. Poi non ha retto ed è uscita dalla Top Ten" ha commentato il CT a fine gara. Sfortunate Sara Casasola (due forature) e Silvia Persico: quest’ultima "per tutta la gara è stata tra le prime dieci, ma all’ultimo giro ha scollato. La sua è stata comunque una buona prestazione, arrivando 20esima (a 5’14”)" le parole di Fausto Scotti. E ancora: "Purtroppo i contrattempi ci stanno, soprattutto in un percorso così brutto. E’ un percorso quasi tutto artificiale, il ghiaccio che c’era ha iniziato a sciogliersi a causa della pioggia e da sotto sta uscendo tutto lo sporco: da qui provengono cadute e forature varie".