Mondiali CX: Pidcock iridato juniores, tripletta britannica

I Mondiali di ciclocross si sono aperti all’insegna della Gran Bretagna. La gara uomini juniores è dominata dal grande favorito Tomas Pidcock, che aggiunge la maglia iridata a quella di campione europeo. Con lui salgono sul podio i connazionali Daniel Tulett e Ben Turner, rispettivamente a 38” e 44”. Quarto a 52” lo svizzero Loris Rouiller, quinto il francese Antoine Benoist (secondo nella classifica finale di Coppa del mondo) a 1’23”.
Per la Gran Bretagna è una tripletta storica. Prima di Pidcock avevano vinto il titolo juniores Stuart Marshall a Lembeek nel 1986, e Roger Hammond a Leeds nel 1992.
Dall’insidioso percorso lussemburghese coperto di ghiaccio escono ammaccati tra cadute, scivolate e incidenti meccanici i francesi, i belgi, gli olandesi e purtroppo gli azzurrini del CT Fausto Scotti. Il migliore all’arrivo è Leonardo Cover, 35° a 6’08”. Il campione italiano Filippo Fontana chiude al 45° posto con 7’08” di ritardo dal vincitore.
"Siamo stati sfortunati" ha commentato a fine gara il CT. E ancora: "Filippo appena partito è caduto quasi subito, ha provato a rientrare ma una seconda caduta l’ha fermato, e non è riuscito a rientrare in gara. Sono comunque soddisfatto dell’esperienza, sono ragazzi molto giovani e messi per la prima volta alla prova in un contesto di questo calibro, ho visto buone potenzialità, nonostante la sfortuna".