Mondiali Gravel: super Persico, suo l’argento. Titolo alla Niewiadoma

L’azzurra, alla sua prima rassegna iridata in questa disciplina, conquista il secondo gradino del podio femminile alle spalle della polacca Niewiadoma – Bronzo all’olandese Vollering, nona Gaia Realini.

Era partita con l’obiettivo di salire sul podio e non si è smentita: un’immensa Silvia Persico conquista la medaglia d’argento nella prova femminile del Mondiale Gravel, in corso sulle strade e sui tracciati della provincia di Treviso. Sulle colline del prosecco, alla sua prima rassegna iridata in questa disciplina, l’azzurra ha la meglio nella tiratissima volata per il secondo posto, lasciandosi alle spalle l’olandese Demi Vollering. La medaglia d’oro finisce al collo della polacca Kasia Niewiadoma, tra le favorite della vigilia, che si è imposta per distacco sul traguardo di Pieve di Soligo al termine dei 140 km di gara corsi tutti d’attacco.

LA GARA – Un percorso spettacolare e velocissimo, come da previsione: la vincitrice lo ha chiuso con una media intorno ai 30 chilometri orari, davvero notevole considerando anche la presenza di salite toste sia come pendenze che come fondo. Il gruppo, formato da 112 atlete, si sgretola a pochi km di gara, con poche atlete a prendersi la testa della corsa dopo le prime salite. Sono Italia e Paesi Bassi a farla da padrone, con le azzurre al primo passaggio dedite a guidare il gruppo, forti della superiorità numerica.

La corsa si accende negli ultimi 20 chilometri quando Niewiadoma, tra le salite di Le Serre e Le Tenade, distanzia progressivamente le avversarie, con solo Silvia Persico e Demi Vollering a reggere il suo ritmo. Sul traguardo si Pieve di Soligo la polacca si impone con 33” di vantaggio sulle inseguitrici, laureandosi campionessa del mondo. Nella top ten anche Gaia Realini, che chiude in nona posizione.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI

Silvia Persico“Stamattina sono partita puntando a una medaglia e sono riuscita a raggiungere il mio obiettivo. Sicuramente vincere sarebbe stato un sogno, ma è andata così e devo essere felice perché è la mia prima esperienza iridata nel Gravel. Ho dato tutto quello che avevo: gli ultimi 10 km, con l’ultima salita che non saliva più, sono stati davvero tosti. Stasera festeggerò con una bella festa con le mie compange di squadra e di Nazionale. Me la merito: è stata una stagione molto lunga, ho iniziato con il ciclocross a gennaio e ho finito ora con il Gravel. Ora prenderò una pausa e quest’inverno non farò cross”.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Katarzyna Niewiadoma (Polonia) 4:49:44
2 Silvia Persico (Italia) +32
3 Demi Vollering (Olanda)
4 Yara Kastelijn (Olanda) +1:29
5 Lorena Wiebes (Olanda) +1:33
6 Lauren Stephens (Stati Uniti) +4:02
7 Simone Boilard (Canada) +5:19
8 Niamh Fisher-Black (Nuova Zelanda) +5:23
9 Gaia Realini (Italia) +6:03
10 Tiffany Cromwell (Australia) +6:46

Fonte: FCI