Mondiali Master in Argentina: oro per Tosato, argenti per Ce’ e Bartolozzi. Bronzo per Savi

A Cerro Bayo nella Patagonia Argentina sono andati in scena nel week end i campionati del mondo master XCO.

Dopo Praloup in Francia è quindi toccato all’Argentina ospitare la rassegna iridata cross country marchiata UCI Master che ha proposto quest’anno un tracciato molto tecnico e avvincente, disegnato in un contesto naturale stupefacente. Il clima della Patagonia ha reso piu’ difficili le gare con freddo, pioggia e condizioni di fango che hanno reso dure le gare in tutte le categorie.

Scarsa per ovvi motivi la partecipazione dall’Italia, ma il bottino è stato tutto sommato buono con la varesina Karin Tosato del Lissone mtb che si conferma campionessa del mondo master tra le Master 40-44, davanti alla spagnola Barberan Morales, staccata di oltre 8m40s. La terza classificata la brasiliana Giuseppin ha chiuso solo 3 dei 4 giri previsti.

Non è riuscito invece il bis alla bresciana Ce’ nelle Master 45-49 che anche a causa di una foratura nell’ultimo giro è giunta seconda a 4m14s dalla vincitrice, la spagnola Sandra Pastor. Terza l’argentina Lopez a 4m31s dalla Ce’.

Nei Master 55-59 un solo italiano in gara, Gianluca Barilani, che ha portato a termine solo un giro con il successo che è andato allo spagnolo Antonio Francisco Barranquero Gómez.

Le altre due medaglie sono arrivate dalla categoria 65-69 con Marcello Bartolozzi argento, staccato di 9m07s dal vincitore lo spagnolo Vidal Valle. Terzo posto per un altro italiano , Ivo Savi, staccato di 4m07s da Bartolozzi.

Le classifiche complete dei vari “age group” si possono trovare qui:

UCI 2022 Masters XCO World Championhip – Resultados por categorías (cronometrajeinstantaneo.com)