Mondiali Winter Triathlon: Russia dominatrice: Pesavento iridato Under 23
Si aprono del segno della Russia i Mondiali di Winter Triathlon di Asiago. Nella gara inaugurale della rassegna iridata ospitata dal Centro Fondo Campolongo, la gara elite femminile, Daria Ragozina centra il secondo titolo mondiale consecutivo e sale sul gradino più alto del podio davanti a Anna Medvedeva e Yulia Surikova le quali completano la tripletta russa. Quarto posto per Svetlana Sokolova che conquista il titolo mondiale Under 23 mentre al quinto posto si piazza l’azzurra Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon), fresca campionessa italiana, autrice di una gara solida ed equilibrata su un percorso piuttosto esigente. Nella categoria Under 23 alle spalle della neo campionessa, argento per Maria Luiza Rasina (ROU) e bronzo per Nadezhda Belkina (RUS).
Successo russo anche in ambito maschile con Pavel Andreev che difende lo scettro di campione del mondo vincendo anche quest’anno sulla neve italiana. Medaglia d’argento per il ceco Marek Rauchfuss, protagonista assoluto della seconda frazione, bronzo per il russo Dmitry Bregeda. Quarto ai piedi del podio il nostro Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) che accarezza il sogno della medaglia iridata. Quinto al traguardo è campione del Mondo Under 23 il padrone di casa l’azzurro Franco Pesavento (Thermae Sport). Per gli altri italiani in gara: 9° posto finale per Daniel Antonioli (C.S. Esercito), 16° posto per Alessandro Saravalle (Trisports.it) e 22° nella classifica generale e 5° in quella di categoria Under 23 Mattia Tanara (KM Sport). Nella categoria Under 23 alle spalle dell’azzurro, argento per Evgenii Evgrafov(RUS) e bronzo per Mario Kosut (SVK).
Nella categoria juniores, il norvegese Casper Ronning si prende il titolo iridato davanti ai russi Yaroslav Kurilenok e Danila Egorov. Tra le donne, doppietta slovacca con Zuzana Michalickova che trionfa davanti alla compagna di squadra Margareta Bicanova; completa il podio la russa Polina Sadovaia. Quarto posto per la russa Milena Andreeva, che precede la nostra Gaia Tormena (Trisports.it Team), quinta al traguardo.
Domani è il turno delle Mixed Relay. Per l’Italia, nella gara élite, scenderanno in pista Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra, mentre negli junior toccherà a Gaia Tormena e Pietro Santini difendere i colori azzurri.
LA CRONACA
Donne – Gara dominata dalla squadra russa, al comando delle operazioni sin dal primo giro di corsa. Il gruppo si allunga, la Surikova detta il passo e risulta prima dopo la T1 davanti alle connazionali Medvedeva, Rogozina e Sokolova; l’azzurra Mairhofer si assesta nel secondo gruppo in sesta posizione. Mentre la prima atleta ad entrare in T1, la norvegese Marte Katrine Myhre, dopo una grande prima frazione scivola nelle retrovie. Nella seconda frazione, Rogozina e Surikova vanno in fuga per tentare l’affondo decisivo. Alle loro spalle la Under 23 Solokova e la Medvedeva a completare il quartetto russo. In T2, dietro alle 4 russe, l’austriaca Wasle e l’azzurra Mairhofer che dovranno giocarsi il tutto per tutto sugli sci. Nell’ultima frazione, è la Rogozina che assesta l’affondo vincente e vola verso il titolo mondiale mentre nella lotta in casa Russia per le posizioni da podio, la Medvedeva si esalta e recupera sulle connazionali fino al secondo posto, relegando la Surikova sul terzo gradino del podio. Quarta la Solokova che ha ceduto nel finale ma ha difeso il titolo iridato Under 23. Sandra Mairhofer, brillante sugli sci, si prende una bella 5^ posizione dietro alle dominatrici russe, ma davanti alle austriache Wasle e Slavinec e alla rumena Rasina (2^ Under 23).
Uomini – Tutti contro uno. Tutti contro il campionissimo Andreev. Tattica di gara semplice, partire fortissimo e guadagnare più tempo possibile nella prima frazione per evitare il rientro nell’ultima frazione di sci del russo pigliatutto. Dopo lo sparo, sono l’azzurro Pesavento, forte del sostegno del pubblico di casa, e il russo Bregeda a comandare il gruppo, all’inseguimento Yakimov, Andreev, i due azzurri Lamastra e Antonioli, Rauchfuss, Silin e Evdokimov. La fuga non riesce va in porto e nella frazione di mountain bike, l’austriaco Rauchfuss prova il contropiede, raggiungendo e staccando Bregeda. Nella lotta per il podio si crea un terzetto con Lamastra, Pesavento e Andreev pronto a partire con gli sci. Più staccati Yakimov e Antonioli. La dismount line dopo la seconda transizione vede partire Rauchfuss con oltre 1 minuto su Bregeda, primo inseguitore, poco davanti agli altri atleti. Dopo 2 dei 4 giri di sci, l’austriaco è già nel mirino di Andreev e Bregeda, mentre Lamastra galleggia in quarta posizione davanti a Pesavento che deve difendere il titolo Under 23. Nel finale, Andreev regala spettacolo, prende la testa e vola verso l’ottavo successo iridato. Secondo l’austriaco che arriva vicino al campionissimo russo che riesce a respingere Bregeda che sale sul terzo gradino del podio. Lamastra finisce ai piedi del podio, Pesavento chiude in 6^ posizione e si conferma Campione del Mondo Under 23, Antonioli difende la top-ten tagliando il traguardo al 9° posto.
DICHIARAZIONI DEGLI AZZURRI
Giuseppe Lamastra: “Una gara tiratissima, ci ho provato fino alla fine. Ho sognato la medaglia e sono stato in lotta per il podio per gran parte della gara: certo, quando inizi a sciare accanto ad Andreev, sai che sarà molto difficile avere la meglio. Il risultato è ottimo, ma quando arrivi così vicino alla medaglia rimane sempre un po’ di amaro in bocca per non averla conquistata. Sono davvero contento, in ogni caso, oggi ho disputato una bella gara”.
Franco Pesavento: “Anche quest’anno sono riuscito a centrare il titolo iridato Under 23 ai Mondiali di Asiago: è sempre bello confermarsi, soprattutto quando si gareggia in casa. Sono partito molto forte, cercando di sfruttare la mia frazione migliore, la corsa; la gara si è messa per il verso giusto, sono rimasto anche in zona medaglia assoluta per gran parte della gara, poi nello sci di fondo ho difeso il primato nella mia categoria. È stato davvero bello ed emozionante tornare a vincere qui al Centro Fondo Campolongo”.
Daniel Antonioli: “Una gara tiratissima, purtroppo non sono arrivato al top della forma, complice l’influenza di qualche settimana fa. Mi è mancato qualcosa per combattere con i migliori. So che devo migliorare ancora in bici, ho tre settimane per mettere a posto la seconda frazione in vista degli Europei”.
Alessandro Saravalle: “Ho sofferto un po’ nella corsa, molto lunga, la bici è stata molto veloce e anche lo sci decisamente filante. Che fatica questo debutto tra gli élite, dovrò allenarmi e ripartire da qui per finire in crescendo la stagione”.
Sandra Mairhofer: “Sono molto contenta della mia gara terminata con un bel 5° posto. Il percorso dei Mondiali di Asiago è proprio come piace a me, ricco di saliscendi, con qualche strappo duro e discese veloci. Nella prima frazione ho contenuto il distacco, in bici ho ricucito leggermente ma sugli sci le prime hanno preso il largo. Posso essere soddisfatta di come ho gestito questa competizione, ho vinto anche qualche scontro diretto con atlete che spesso mi battono”.
Mattia Tanara: “Venendo dallo sci alpinismo ho fatto fatica a mettere insieme le tre discipline, ho ancora tanto da imparare, ma sicuramente questa gara mi ha stimolato e voglio continuare a cimentarmi nel winter triathlon”.
Gaia Tormena: “Sono davvero felicissima di aver gareggiato a questo Mondiale, è stata una bella esperienza. Oggi stavo bene e sono arrivata abbastanza preparata, malgrado abbia faticato molto nella corsa. Ho tenuto duro comunque, cercando di tornare sotto in bici, anche se le condizioni odierne del tracciato non mi favorivano e, pur non recuperando posizioni, ho cercato di spingere fino alla fine nello sci”.
PODI
DONNE
1. Daria Rogozina (RUS) 1:32:22
2. Anna Medvedeva (RUS) 1:33:10
3. Yulia Surikova (RUS) 1:34:01
5. Sandra Mairhofer (ITA) 1:37:31
UOMINI
1. Pavel Andreev (RUS) 1:17:25
2. Marek Rauchfuss (CZE) 1:17:32
3. Dmitry Bregeda (RUS) 1:17:58
4. Giuseppe Lamastra (ITA) 1:18:46
6. Franco Pesavento (ITA) 1:19:48
9. Daniel Antonioli (ITA) 1:20:04
16. Alessandro Saravalle (ITA) 1:23:52
22. Mattia Tanara (ITA) 1:26:33
UNDER 23
DONNE
1. Svetlana Sokolova (RUS) 1:34:27
2. Maria Luiza Rasina (ROU) 1:39:18
3. Nadezhda Belkina (RUS) 1:41::01
UOMINI
1. Franco Pesavento (ITA) 1:19:48
2. Evgenii Evgrafov (RUS) 1:20:50
3. Mario Kosut (SVK) 1:24:45
JUNIOR
DONNE
1. Zuzana Michalickova (SVK) 48:45
2. Margareta Bicanova (SVK) 49:12
3. Polina Sadovaia (RUS) 53:00
5. Gaia Tormena (ITA) 56:45
UOMINI
1. Casper Ronning (NOR) 44:18
2. Yaroslav Kurilenok (RUS) 44:56
3. Danila Egorov (RUS) 45:39
Fonte: FILTRI