Montichiari: successo rossocrociato anche tra le donne
Successo rossocrociato anche fra le donne, dove Linda Indergand (Focus XC) ha letteralmente sgominato la concorrenza con uno splendido assolo, terminando con oltre tre minuti di margine su tutte le inseguitrici.
Con un lotto partenti del livello del Trofeo Delcar di ieri, era facile prevedere una gara tiratissima fino alle ultime battute. Invece, Linda Indergand (Focus XC) è riuscita a far saltare il banco con la tattica più semplice di tutte: ingranare la marcia fin dal primo giro e non voltarsi mai indietro.
La 23enne svizzera, reduce da una settimana di preparazione sul Lago di Garda con la squadra nazionale, ha sfruttato al meglio la conoscenza del tracciato e un eccellente stato di forma, riuscendo ad infliggere distacchi pesantissimi alle inseguitrici fin dalla prima tornata. Tutto ciò nonostante una caduta in discesa che poteva rivelarsi fatale. E le avversarie non erano atlete qualsiasi: Maja Wloszczowska (Kross Racing Team), Gunn-Rita Dahle (Team Merida) e Alessandra Keller (Radon Factory XC) hanno provato a contenere il ritardo, che però saliva oltre il minuto già nel corso del secondo giro.
Una caduta ha messo fuori gioco la vincitrice di Milano (per lei un brutto colpo alla spalla, ma fortunatamente nulla di rotto), mentre nulla poteva arrestare la marcia della Indergand, che ha continuato ad allungare fino a imporsi con un imponente vantaggio di 3.16 su Alessandra Keller, capace nel finale di distanziare Gunn-Rita Dahle, che dopo due successi deve accontentarsi del terzo posto.
Quarta piazza per la Campionessa del Mondo Annika Langvad (Specialized), davanti a Barbara Benko (Focus XC), poi Sina Frei (JB Brunex Felt), Yana Belomoina (CST), una Jolanda Neff (Kross Racing Team) ancora sottotono e un’ottima Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), nona e migliore italiana, capace di tenere testa ad alcune delle atlete più forti del mondo. Chiude la top-10 la svizzera Corina Gantenbein (Mobel Marki) per cinque svizzere nelle prime dieci piazze: l’aria del Garda ha decisamente fatto bene alle rossocrociate. Tredicesimo posto per Serena Calvetti (Damil-GT Trevisan), che mantiene la maglia di leader di circuito fra le Donne Open, mentre Alessandra Keller rileva la leadership fra le Under 23. Per comprendere il livello della gara di Montichiari basti pensare alla russa Irina Kalentieva fuori dalle migliori dieci.
I COMMENTILinda Indergand (Focus XC): “Non mi aspettavo di fare una differenza così grande quest’oggi, ma avevo chiara una cosa: volevo fare gara di testa e provare a impostare il mio ritmo, perché so che in questa gara è particolarmente importante: è andata bene! Sicuramente la settimana di allenamento in questa zona ha contribuito positivamente al risultato: avevamo visto il percorso in settimana, e in generale abbiamo lavorato davvero molto bene.”
Alessandra Keller (Radon Factory XC): “Il livello oggi era altissimo, tutte le atlete europee più forti erano al via, ed è stata una gara molto impegnativa. E’ ancora presto nella stagione, e so di avere potenziale per migliorare ancora, ma sono motivata e incoraggiata dai riscontri che sto avendo in queste prime gare, soprattutto a confronto con atlete più esperte.”
Gunn-Rita Dahle (Team Merida): “Complimenti a Linda, che oggi ha letteralmente volato. Speravo di fare il tris di vittorie consecutive, ma non si può sempre vincere, e io sono sinceramente contenta della mia prestazione, con così tante atlete forti in gara: confrontarsi con avversarie di questo livello mi dà riferimenti importanti, e mi permette di capire dove lavorare. Gareggiare in Italia è sempre un grande piacere, con questa atmosfera e questo pubblico incredibile.”