MSA: Alan Hatherly e Nathalie Schneitter i primi campioni del Mondo di E-MTB
A Mont Sainte Anne si è riscritta la storia. Che si voglia o no, il primo campionato del mondo di E-MTB rappresenta una svolta epocale e, gara a parte, sarà un nuovo punto di partenza sia per quanto riguarda l’agonismo, che (soprattutto) per il mercato della vendita delle due ruote.
Per quanto riguarda la gara (spettacolare in alcuni suoi passaggi soprattutto grazie alla presenza di alcuni atleti “spettacolari” come Marco Aurelio Fontana e Wyn Masters), la vittoria è andata al giovane sudafricano Alan Hatherly, campione del mondo Under 23 in carica, che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Ha preceduto di 1’10” il francese Jirome Gilloux e di 1’29” “le Roi” Julien Absalon. Giù dal podio Mullins, Kulhavy, il “nostro” Marco Aurelio Fontana e Miguel Martinez. 15° l’altro italiano in gara Andrea Garibbo.
Nella gara donne tutto faceva prevedere una vittoria della canadese Rochette, che ha iniziato l’ultimo giro con oltre 50 secondi di vantaggio sulla svizzera Nathalie Schneitter (anche lei ex campionessa del mondo). Ma la svizzera nel giro finale ha dato tutto, riuscendo a conquistare il titolo, il 1° nella storia. Maghalie Rochette chiude 2^ a 5”, mentre il bronzo va all’ex campionessa del mondo di 4X Anneke Beerten.
(Max Alloi)
(Ph. Max Alloi)
Fonte: solobike.it