MSA: Aldridge oro Junior, ma per Vittone è un “grande” bronzo
L’italiano fa una grande gara, ma nel testa a testa con l’inglese ha la peggio e deve dire addio anche all’argento. Si porta a casa un bronzo che però vale molto di più. Argento per il francese Martin.
Grande ed appassionante gara quella Junior uomini disputata oggi nella 2^ giornata del Mondiali di Mont Sainte Anne. Una gara che ha avuto come grande protagonista Andreas Vittone.
L’italiano è partito subito in rimonta, senza farsi sorprendere dai migliori. Già nel 2° giro è rientrato sul gruppo di testa e poi, con un piglio da grande, ha staccato tutti di qualche secondo, cercando la fuga alla Van der Poel. Ha resistito, anche se dietro erano in tanti a cercare di riprenderlo.
Così fino al penultimo giro, quando la gara è diventata ancora più appassionante, con l’inglese Aldridge che lo ha ripreso. Tutto faceva pensare ad un duello a due, con il francese Martin in grande rimonta, ma che sembrava non poter rientrare sul duo di testa.
Nell’ultimo giro il fattaccio che ha deciso la gara. Vittone era in testa e in un incrocio di linee è venuto a contatto con Aldridge, che cercava di superarlo a grande velocità. L’italiano è finito a terra, riportando anche qualche problema alla sua bicicletta. Contatto che gli è costato (forse) il mondiale, ma che gli è costato (di sicuro) anche l’argento.
Charlie Aldridge ha ringraziato ed è volato verso l’oro, il primo per la Gran Bretagna. Alle sue spalle è stato lesto ad approfittare dei problemi di Vittone il francese Luca Martin, che va a prendersi un argento che sembrava per lui ormai lontano. Rammarico per Vittone, che dopo il traguardo sfoga tutta la sua rabbia per un occasione persa. L’italiano scrive però un pezzo di storia, anche se il bronzo non rende del tutto onore a quanto oggi ha fatto.
Ottima prova anche per Davide Toneatti, che dopo aver bucato nel giro di lancio ed essere ripartito oltre la 60^ posizione ha acceso il turbo, per chiudere poi in 13^ posizione. Ritirato invece Andrea colombo.
Seguirà gallery con tutte le foto della giornata.
STAY TUNED
(Max Alloi)
(Ph. Max Alloi)
Fonte: solobike.it