MSA: Pidcock vince una gara epica. Schurter fatica ma suona la 9^

Che gara a Mont Sainte Anne. Se già Snowshoe aveva regalato spettacolo, anche l’ultima tappa di Coppa non ha deluso le attese. Complice le difficoltà del percorso fangoso, ma anche complice il duello tra Schurter, Sarrou, Fluckiger e Schwarzbauer per la vittoria finale.

Il primo colpo di scena c’è stato subito in partenza, con i problemi sia di Schurter che di Sarrou, che si sono trovati entrambi oltre la 30^ posizione. Ha provato il tutto per tutto Mathias Fluckiger che ha accelerato in testa, anche se oggi, purtroppo per lui, non era proprio una giornata fortunata. Fluckiger ha iniziato un bel duello con Tom Pidcock, con lo svizzero che però ha dovuto fare i conti con ben due forature, l’ultima delle quali l’ha messo definitivamente fuori dai giochi per la tappa e per la classifica finale.

Per la vittoria di tappa, Pidcock è stato fortunato, ma anche bravo a tenere la testa e ad allungare nel momento decisivo, chiudendo la stagione così come l’aveva iniziata, vincendo. Fluckiger si è dovuto accontentare del 2° posto, con Guerrini sempre più sorprendente al 3°. Poi Carod, Litscher, Andreassen, Aldrdge e Dubau.

E i due litiganti? Schurter sembrava quello messo meglio, visto che era tornato in 8^ posizione. Ma poi per lui sono iniziati i problemi meccanici, che l’hanno fatto rimbalzare oltre la 10^ posizione. Sarrou ha avuto un finale strepitoso, che l’ha portato al 9° posto finale, comunque non sufficiente per scavalcare in classifica Schurter, che ha chiuso 14°. Ottima prova per Juri Zanotti, oggi 11° e sempre in lotta coi migliori. 22° Filippo Fontana, 33° Luca Braidot, 43° Nadir Colledani, 53° Daniele Braidot e 61° Simone Avondetto.

Per Nino Schurter si tratta della 9^ Coppa del Mondo. Ha preceduto Sarrou di 40 punti e Fluckiger di 50.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it