MTB e CAMPER, una simbiosi perfetta

La MTB è l’espressione più pura del ciclismo in contatto con la natura. Il senso di libertà che offre un mezzo in grado di percorrere tutti i tipi di percorsi, strade asfaltate, sterrate, sentieri tortuosi, è per gli amanti della natura un elemento fondamentale per assecondare la loro passione, raggiungendo luoghi incontaminati, rispettando l’ambiente, raggiungibili in alternativa solo con lunghe scarpinate. Le emozioni che offrela MTB, guidando immersi nel verde dei boschi, tra montagne maestose, valli solcate da fiumi e torrenti, sono veramente impagabili.

Molti bikers, proprio per non perdere il contatto con la natura, prediligono il camper agli alberghi, potendosi fermane e pernottare restando immersi nell’ambiente a loro più congeniale, potendo apprezzare il risveglio ammirando l’alba dalla finestra dal proprio letto, addormentarsi cullati dal canto degli uccelli, dallo scorrere dell’acqua nei fiumi o dai flutti mare, sono tutte sensazioni impagabili.

In sintesi il camper e la MTB sono i mezzi ideali per chi vuole vivere la natura a 360 gradi. Ovviamente il camper è molto apprezzato anche da chi pratica il ciclismo su strada esento un mezzo molto versatile in grado di assecondare le esigenze di molti.

Il mercato del camper offre una scelta vastissima per allestimenti, tipologie e fasce di prezzo.
Il gruppo francese Trigano, presente in Italia dal 1999 con l’acquisizione dei marchi CI & Roller Team, è uno dei principali produttori di veicoli ricreazionali e il suo impegno in Italia è cresciuto costantemente. Nel 2001 acquisisce il prestigioso marchio Arca, nel 2013 il gruppo S.E.A. con i marchi Elnagh, McLouis e Mobilvetta, e nel 2015 Rimor, XGO e Kentucky, diventando un gruppo leader di settore.

Il gruppo Trigano, dopo aver subito il calo del mercatofino al 2013, è in forte crescita e dal 2013 al 2016 ha avuto un incremento di produzione del 74%, con l’85% della propria produzione realizzata in Italia suddivisa tra gli stabilimenti toscani di Poggibonsi e San Gimignano, quello umbro di Montone e quello abruzzese di Atessa.

Offrendo soluzioni per tutte le esigenze abitative e fasce di prezzo, la gamma Trigano è in grado di accontentare tutti. Noi quest’anno abbiamo avuto la fortuna di testare a fondo il modello top della gamma, il nuovissimo Arca – Europa H 740 GLG, un Motorhome da 7 metri e 43 centimetri con letti gemelli in coda.
La pianta dell’H 740 GLG, una delle tante proposte dalla serie Europa

Un mezzo decisamente versatile e spazioso, un garage di grandi dimensioni con due portelloni d’accesso, cosa sicuramente apprezzata da chi pratica il ciclismo.

Il capiente Garage
L’Europa H 740 GLG offre soluzioni costruttive d’avanguardia. Sull’affidabile telaio Al-ko, che consente la realizzazione del doppio pavimento tecnico passante, sono montate pareti il alufiber e tetto in vetroresina, con frontale e posteriore monoscocca. Tutte le pareti hanno uno spessore di ben 43mm, per un elevato isolamento termico.

Gli interni hanno uno stile elegante, inconfondibile, che privilegia atmosfere calde, domestiche, rilassanti per vivere il camper in modo unico, un’alchimia perfetta fra bellezza, eleganza e razionalità. I materiali scelti, per gli interni ma anche per le scocche, rafforzano il senso di affidabilità e solidità. Esterni dal volto e immagine decisa, grande facilità di manovra, equilibrio fra qualità e sicurezza, materiali eccellenti, qualità costruttiva.

Il bagno e la doccia sono disposti uno fronte l’altro sui due lati
Grande praticità, con bagno e doccia separati. Una porta scorrevole separa la zona giorno da quella notte, consentendo di continuare a dormire tranquillamente all’accompagnatore, ad esempio quando il biker si alza all’alba per fare la colazione pre-gara.
La dinette a L è molto ampia e accogliente, con un solido tavolo traslabile.

Il blocco cucina e la dinette, due ambienti ampi e luminosi
Anche il blocco cucina è a L, ampio e pratico, con il piano monoblocco in corian, molto bello e resistente, tre fuochi e cappa aspirante. Ampi cassetti e cestelli scorrevoli, consentono di stipare comodamente tutto il necessario. La colonna frigorifero, trivalente da 160 l con congelatore separato, è completata dal forno a gas, molto pratico sia per cuocere, sia per riscaldare o scongelare.

Ampie finestre, con eleganti tende a pacchetto e oblò, garantiscono un’eccezionale illuminazione diurna e il ricambio d’aria. L’illuminazione notturna è completamente a led, ben distribuita in ogni settore, in modo da poter differenziare le zone. Il riscaldamento e l’acqua calda, sono affidati all’efficiente Truma a gasolio combinato 6000 W con CP PLUS.

Il motorhome è omologabile per patente B (35q) con quattro posti viaggio e ha quattro posti letto sempre pronti, due nei gemelli posteriori, trasformabili rapidamente in un ampio letto matrimoniale con scaletta integrata, e due nel basculante sopra la cabina di guida.

I letti gemelli in coda e il matrimoniale del basculante sopra la cabina guida
La doccia è ampia e pratica, con il piatto in vetroresina. Il bagno, ampio e confortevole, è dotato di finestra e turbovent per il ricambio rapido dell’aria.
La cabina guida, con i sedili girevoli, si integra completamente con la dinette quando si è in sosta, mentre in viaggio è comoda e pratica. Il mezzo da noi testato è dotato di cambio automatico robotizzato (optional) e cruise control, che rendono molto rilassante la guida sia in autostrada che nel traffico cittadino.
Cerchi in lega da 16”, fendinebbia e fari DRL (Day runnig light) danno un tocco di eleganza e aggressività.

La pratica doccia esterna, con acqua calda e fredda, consente di lavarsi prima di salire in camper quando si rientra infangati.

La possibilità di montare una veranda da 5m, consente di coprire sia il portellone del garage che la porta cellula, anche in posizione aperta, cosa non da poco quando si sosta sotto la pioggia.

La veranda da 5m consente di coprire il garage e la porta cellula
Dopo un’intera stagione sui campi gara italiani, affrontando tutte le condizioni, non possiamo che dare un giudizio più che positivo sull’Arca – Europa H 740 GLG, che si è dimostrato, malgrado le dimensioni non certo contenute, un mezzo pratico e versatile, con dotazioni complete ed efficienti, particolarmente adatto a chi vuole affrontare soste in autonomia, cosa comune sui campi gara delle competizioni di MTB. Il design è accattivante ma le doti principali sono l’abitabilità e la praticità. Nulla è lasciato al caso, la cura dei dettagli è ottima e tutto risulta essere molto funzionale.

Un ringraziamento alla concessionaria Gira Gira di Origgio (VA), che ci ha assistiti ottimamente, assecondando le richieste, in base ad esigenze specifiche, con grande disponibilità e professionalità.

Fabio Calza, titolare della concessionaria Gira Gira alla consegna del motorhome
Per informazioni su tutta la gamma Arca – Europa http://www.arcacamper.it
(Aldo Zanardi)