Mtb Garda Marathon, si torna l’8 maggio
Messe da parte le prime due tappe dell’Mtb Ahead Veneto ZeroWind Tour, si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la Mtb Garda Marathon che il prossimo 8 maggio festeggerà la sua 19esima edizione e questo numero la dice lunga di quanto la gara sia ormai radicata nel panorama fuoristradistico italiano, grazie soprattutto a un contesto naturale, quello gardesano veronese, che è ormai da anni uno dei paradisi della mountain bike italiana.
Due i percorsi di gara: il lungo, con i suoi 60 km per 1.700 metri di dislivello si preannuncia particolarmente impegnativo con la lunga ascesa verso i 1.294 metri del Gpm e la lenta ridiscesa verso il traguardo di Garda. Il 44% del tracciato è in sterrato, il 25% in single track, con punte di pendenza al 20%. Il medio misura invece 40 km per un dislivello di 1.100 metri. La zona di gara è quella del Monte Baldo, spesso teatro di prove di Mtb nel corso della storia, con rampe severe e il profilo del Garda sullo sfondo.
La partenza verrà data alle 8:30 per il percorso lungo e alle 10:00 per il medio. Iscrizioni con prezzo in crescita in base alle affluenze: dopo i primi 300 iscritti il costo è di 45 euro per la Marathon e 39 per la Granfondo, dopo i primi 500 si passa rispettivamente a 50 e 42. Verranno premiati i primi 5 assoluti e di categoria. A tutti andrà un ricco pacco gara. Garda aspetta l’arrivo dei biker per continuare a crescere, dopo aver dovuto scontare lo stop dettato dal Covid.
Per informazioni: Asd Giomas, www.mtbgarda.it, info@mtbgarda.it