Mtb Slavnik Marathon, un percorso tra i più belli della Slovenia
Il prossimo 5 maggio si corre Mtb Slavnik Marathon, manifestazione che si svolge tra il mare e la fascia alpina che si estende nell’area carsica del monte Taiano, caratterizzata da moltissimi percorsi ciclabili, tutti di grande bellezza. Si tratta di una manifestazione che ha già raccolto un ampio consenso, per la bellezza del contesto e per il livello organizzativo, e che anche quest’anno si prepara a riscuotere un grande successo, visto che le iscrizioni superano ampiamente le duecento unità. Siamo solo a 20 km da Trieste, e anche per gli sportivi italiani si tratta di una grande occasione: si pedala in una regione incontaminata, dove i rumori principali sono il battito del proprio cuore e il fruscio delle ruote sullo sterrato.
Il Comitato Organizzatore offre la possibilità di scegliere fra tre percorsi diversi, caratterizzati da un diverso livello di difficoltà. Il percorso breve (lunghezza: 29 km e dislivello: 510 metri) si presenta ideale per ciclisti di tutte le età, non particolarmente allenati o esigenti, e ha carattere escursionistico, senza difficoltà tecniche di rilievo. Il percorso medio, articolato su 50 km per 1300 metri di dislivello, richiede più attenzione e preparazione, è molto dinamico e si svolge in un’area incontaminata, dove la natura è protagonista assoluta. Il lungo è adatto solo a ciclisti molto preparati, visto che prevede ben 2100 metri di dislivello e 81 km mozzafiato. Ma non finisce qui, è stato individuato anche un percorso di 7 km riservato alle famiglie che dicidono di trascorrere qualche ora all’aria aperta. Tutte le tracce iniziano e finiscono a Hrpelje-Kozina.
Ecco il programma della manifestazione:
Sabato 4 maggio 2019 – Hotel Admiral
16.00–20.00 registrazione dei partecipanti, ritiro numeri di gara
18.00–20.00 Pasta party, programma di animazione
20.00–22.00 raduno dei partecipanti
Domenica 5 maggio 2019 – Hrpelje (vicino alla scuola elementare e alla casa della comunità locale di Hrpelje – Vaški dom)
7.00–8.45 arrivo e registrazione dei partecipanti, ritiro numeri di gara
09:00 inizio della maratona di 81 km
10.00 inizio della granfondo di 50 km
10.30 inizio dell’escursione di 29 km
11.00–16.00 arrivo dei partecipanti
12.00–17.00 programma di animazione, banchetto per i partecipanti e ritiro dei pacchi gara
15.30 premiazioni
Date un’occhiata ai video delle passate edizioni, vi farete meglio un’idea:
– https://www.youtube.com/watch?v=uKhKevx-yZg
– https://www.youtube.com/watch?v=lxu3hcDCE8o&t=1s
Per tutte le informazioni consultate il sito
o la pagina ufficiale facebook: mtb slavnik
(Sandro Bongiorno)