MVdP riprende da dove aveva lasciato: vincendo

Finalmente è arrivato il giorno. Dopo tante gare in stagione oggi tutti attendevano l’esordio stagionale per Tom Pidcock e Mathieu Van der Poel nella gara di X2O ad Herentals. Il primo duello tra due dei “tenori”.

Le attese non sono state deluse, soprattutto per quanto riguarda Mathieu Van der Poel, che ha dimostrato di non essere ad Herentals in condizioni ancora da perfezionare. Nonostante ci fossero i principali protagonisti di questo inizio stagione (Van der Haar, Vanthourenhout, Sweck, Iserbyt…) VdP ha attaccato fin dalle prime battute, prendendo presto un vantaggio superiore al secondo.

Avevamo lasciato Van der Poel imprendibile e abbiamo ritrovato Van der Poel imprendibile. Prima ha allungato, poi dopo una scivolata ha controllato, senza rischiare nulla nel finale. Prima gara e prima vittoria quindi per il campione del mondo. Dietro erano in tanti a lottare per la 2^ posizione, con un quartetto composto da Van der Haar, Iserbyt, Vanthourenhout e Mason, mentre Pidcock è partito col freno a mano tirato. L’inglese però ha cominciato a recuperare posizioni, rientrando nei giri finali sul gruppetto inseguitore.

Alla fine, dietro a Van der Poel, a piazzarsi 2° è stato proprio Pidcock, che è riuscito a mettere un piccolo margine tra se e Lars Van der Haar, con Iserbyt 4° e Mason ottimo 5°.

Nella gara donne successo per Ferm Van Empel, in volata su Lucinda Brand. 7° Francesca Baroni e 14^ Asia Zontone.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. X2O Trophee