MVdP, uno squalo ad Antwerpen

Il grande giorno è arrivato. Il giorno in cui tutti i migliori sarebbero stati al via di una prova di ciclocross. L’appuntamento se lo sono dati ad Antwerpen, 9^ prova della World Cup, dove sulla linea di partenza si sono finalmente ritrovati i protagonisti di Coppa e i tre “tenori”. Una gara spettacolare, con alcuni passaggi molto caratteristici e particolari.

Partenza difficile per VdP, Pidcock e Van Aert, costretti a partire nelle posizioni di rincalzo. L’unico a partire bene è stato Van Aert, mentre Pidcock e soprattutto Van der Poel si sono trovati lontani dalla testa, con l’olandese addirittura 25°. Davanti Iserbyt, Vanthourenhout, Nieuwenhuis, Rohnaar e Vandeputte cercavano di approfittarne, controllati da Van Aert. Pidcock non sembrava in giornata, mentre Van der Poel sembrava tranquillo ed ha cominciato via via a recuperare, portandosi in un solo giro a ridosso dei primi. Strepitoso il passaggio nel mare, dove passando più al largo di tutti ha recuperato 5/6 posizioni.

Al termine del 2° giro VdP era già davanti ed approfittando di un errore si Iserbyt ha preso il largo, aumentando via via il vantaggio, riuscendo poi a controllare senza rischiare negli ultimi giri. Con la lotta per la vittoria ormai chiusa, si accendeva quella per il 2° posto. Ci provavano in tanti, ma nell’ultimo giro si ritrovava il miglior Van Aert, che riusciva ad allungare su uno stremato Iserbyt.

Van der Poel centrava la 3^ vittoria su 3 gare, con un vantaggio di 29″ su Van Aert e 37″ su Iserbyt, che allunga nella generale di Coppa. 4° Sweeck e 5° un sempre più convincente Nieuwenhuis. Solo 8° Tom Pidcock, davanti a Nys. 25° Gioele Bertolini, 31° Samuele Leone.

Nella gara donne, torna in gara e torna al successo Ferm Van Empel, che domina una ritrovata Lucinda Brand, con Puck Pieterse al 3° posto. Poi ancora Olanda con la Alvarado, ancora leader di Coppa. 15^ Sara Casasola, 26^ Francesca Baroni, 40^ Federica Venturelli, 43^ Asia Zontone.

Nelle altre gare vittorie per Tibor Del Grosso (26° Filippo Agostinacchio, 35° Tommaso Cafueri) tra gli Under 23, Aubin Sparfel (2° Stefano Viezzi, 26° Mattia Agostinacchio, 29° Giacomo Serangeli, 35° Mattia Gagliardoni) tra gli Junior e Cat Ferguson (34^ Elisa Ferri, 38^ Elisa Tambosco)) tra le junior. Nella classifica generale junior uomini, grazie al 2° posto, Viezzi mantiene la maglia di leader con 6 punti di vantaggio su Sparfel.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. SportPic Agencyy #CXWorldCup