N1NO vittoria n.36 in Val di Sole

Con la sua 36esima vittoria in Coppa del Mondo, Nino Schurter scrive un altro capitolo nei libri di storia, mentre l’intero team SCOTT-SRAM celebra il proprio duro lavoro e i propri risultati guadagnandosi il titolo di Squadra del giorno nella categoria maschile.

La storica sede della Coppa del Mondo in Val di Sole ha dimostrato ancora una volta perché è una delle preferite di Nino Schurter. Il percorso tecnico e veloce si adatta perfettamente al più grande di tutti i tempi e ha fornito il palcoscenico per le vittorie della Coppa del mondo Elite nel 2010, 2013, 2015, 2017, 2018 e 2023, un titolo mondiale U23 nel 2008 e ancora un Mondiale Elite. Titolo di campionato nel 2021. Ora, nel 2024, N1NO Schurter ha vinto la sua 36esima gara in Coppa del Mondo su questo percorso, segnando la sua nona vittoria in Val di Sole e aggiungendo un altro capitolo ai libri di storia della mountain bike!

Con le Olimpiadi di Parigi all’orizzonte, N1NO ha regalato una prestazione epica, dimostrando di essere in forma impressionante, anche all’età di 38 anni! Ma non è solo Nino Schurter a festeggiare questo fine settimana, poiché le prestazioni fenomenali di tutti i corridori hanno fatto sì che SCOTT-SRAM vincesse ancora una volta il premio Team Of The Day!

Dopo un 4° posto nell’XCC, Nino Schurter si è schierato in prima fila per l’XCO di domenica sapendo che questo era un percorso adatto ai suoi gusti. Determinato a dimostrare la sua forma a 38 anni vincendo la Coppa del Mondo in questa stagione, era destinata ad essere una gara molto combattuta. Fin dall’inizio Nino Schurter ha preso il comando, spingendo forte per staccare il gruppo già nei primi giri. I concorrenti hanno sudato fin dall’inizio solo per mantenere la ruota del pilota SCOTT-SRAM. È stata una gara dura, veloce e tattica da parte del più grande ciclista di mountain bike, proprio come ai bei vecchi tempi!

Il ritmo elevato ha avuto il suo peso poiché gli inseguitori di Nino, uno dopo l’altro, hanno avuto difficoltà a tenere il passo. Solo Alan Hatherly è riuscito a tenere testa alla superstar svizzera, l’unico contendente abbastanza forte da affrontare il GOAT domenica. Ma le crepe cominciarono a farsi vedere. Laddove Nino aveva gli occhi avanti, Alan Hatherly poteva concentrarsi solo su se stesso e sull’enorme sforzo che stava facendo per resistere. Non riuscendo mai a lasciare il segno, alla fine è stato lasciato andare, lasciando Nino Schurter a correre da solo fino al traguardo. Due giri in solitaria su un percorso che ha visto Schurter ottenere molte delle sue più grandi vittorie, N1NO ha guidato incontrastato verso la sua storica vittoria n. 36 in Coppa del Mondo.

Vincere una Coppa del Mondo questa stagione era uno dei miei grandi obiettivi. Sapendo che il circuito della Val di Sole è davvero adatto a me, e vista l’ottima forma in cui mi trovo in questo momento, qui c’era davvero la possibilità di riuscirci. ho vinto la maggior parte delle mie Coppe del Mondo qui, rendendo questo un posto davvero speciale per me nella mia carriera agonistica.”