Nadir Colledani e Letizia Borghesi vincono nella nebbia del 6° Ciclocross del Brenta
Nebbia fitta e freddo pungente hanno caratterizzato il 6° Ciclocross del Brenta. La 9^ tappa del Trofeo Triveneto di ciclocross si è corsa a San Pietro in Gu con l’organizzazione della Fox Team di Pietro Lucatello e Yari Cisotto, che come ogni anno hanno allestito con grande entusiasmo una manifestazione di altissimo livello con più di 300 partecipanti. Il Ciclocross del Brenta per la 3^ volta ha cambiato la propria location. Dopo Carmignano di Brenta e Tezze Sul Brenta, quest’anno il fulcro della gara è stato in Via Fornace a San Pietro in Gù. Tracciato molto diverso rispetto alle ultime edizioni con meno dislivelli ma, allo stesso tempo, ricco di tratti tecnici e trabocchetti che hanno reso combattute tutte le prove.
La gara Open maschile nella prima parte è stata molto regolare. Poi le insidiose rampe, asciutte ma molto ripide, hanno esaltato l’azione del friulano Nadir Colledani (Mmr Factory) che ha ritrovato il successo dopo quello messo in saccoccia a Fiume Veneto 7 giorni prima. Sul gradino più alto del podio è così nuovamente salita assieme al papà anche la piccola Rachele. 2^ piazza, a poco più di 30 secondi, per Tommaso Bergagna (Dp66 Giant Smp). Terza posizione a 1’34” per il trentino Emanuele Huez (Carabinieri).
La prova riservata alle Donne Open ha offerto una dominatrice assoluta, ovvero l’esperta trentina della Val di Non Letizia Borghesi (Aromitalia), che ha inflitto più di un minuto alla sorella Giada del Team Lapierre e più di due minuti alla juniores friulana Elisa Viezzi (Dp66).
La competizione degli juniores è stata invece incerta sino agli ultimi metri. Vittoria per il friulano Tommaso Tabotta (Dp66) su Luca Toneatti (Jam’s Bike) e il veneto Matteo Ceschin (Eurovelo).
Grande partecipazione come sempre per le categorie giovanili. Tra gli allievi si sono imposti i friulani Andrea Bessega (Sacilese) tra i ragazzi del 2° anno, Federico Ballatore (Manzanese) tra quelli del 1° anno e Bianca Perusin (Dp66) tra le allieve.
Nella categoria esordienti invece i più veloci sono stati Mattia Viotto (Sportivi del Ponte) e Annarita Calligaris (Dp66).
Nei Master vittorie per Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) tra i Fascia 1, Gianpiero Dapretto (Federclubtrieste) Tra i Fascia 2, Gianfranco Mariuzzo (Mtbsantamarinella) tra i Fascia 3 e Chiara Selva (Spezzotto) tra le Master Woman.
Campioni provinciali Padova
Esordienti F Aurora Frison
Esordienti M Giosuè Frison
Allieve Giada Silo