Nazionali CX: conferma Van der Poel, sorpresa Aerts
Nulla di nuovo in Olanda, dove Mathieu Van der Poel mantiene tutte le promesse e conquista anche l’ennesimo titolo di campione d’Olanda. VDP ha allungato nel corso del primo giro e per il titolo non c’è più stato nulla da fare. Van der Poel ha vinto davanti a Lars Van der Haar e Corne Van Kessel. Nella gara donne battuta a sorpresa Marianne Vos, che si deve accontentare dell’argento dietro a Lucinda Brand. 3^ Mahud Kapthemijs.
Sorpresa in Belgio, dove il campione del mondo in carica Wout Van Aert perde un’altra battaglia. Assente VDP la sconfitta è arrivata ad opera di Toon Aerts, che si prende il primo titolo nazionale elite. 3° Michael Vanthourenhout. Tra le donne invece è arrivato il 10° titolo per Sanne Cant.
In Inghilterra il titolo va a “superman” Thomas Pidcock, al suo primo successo tra gli Elite, mentre il titolo donne è andato a Nikki Brammeier.
In Svizzera è stato un campionato nazionale di ciclocross per bikers, visti i successi di Jolanda Neff e Lars Forster. Forster, che conserva il suo titolo, ha battuto il compagno di squadra Andri Frischknecht. 3° Timon Ruegg.
In Germania titolo a Marcel Meise e Elisabeth Brandau, che ha battuto un pezzo di storia come Hanka Kufernagel. Titoli anche per Gregor Raggl in Austria, Marek Konwa in Polonia, Caroline Mani e Clement Venturini in Francia, Felipe Ortiz e Aida Nuno in Spagna, Pavla Havlickova e Michael Boros in Repubblica Ceca.
(Max Alloi)