Neff e Vidaurre vincono la gara test a Petropolis
Courtney e Litscher si aggiudicano sabato la prova dello short track.
Prove generali nel week end a Petropolis con la disputa della prova valida per la Copa Internacional Michelin de Mountain bike, con valenza C1.
Sabato nello short track femminile tripletta statunitense con il successo della Courtney che ha preceduto le connazionali Gibson e Holcomb. In campo maschile successo svizzero con Litscher che ha messo dietro il tedesco Schelb e il canadese Holmgren.
Tanta era l’attesa invece ieri per la prova XCO, antipasto della World Cup che si disputerà sempre a Petropolis nel prossimo fine settimana.
Seppure con un parterre di atleti al via non completo, tante le utili indicazioni ricavate dai tecnici per queste prove generali.
In campo femminile la campionessa olimpica Neff ha dimostrato di essere già in super forma , vincendo con un vantaggio quasi imbarazzante per le sue avversarie.
La 29enne Neff (TREK) si è imposta infatti in 1h26m08s, lasciando a oltre 6 minuti l’austriaca Stigger (Specialized). Terzo posto per la campionessa del mondo Richards, staccata di 13s dalla Stigger. Seguono al 4. posto Courtney (SCOTT) e l’altra svizzera Frei (Specialized).
In campo maschile è il cileno Vidaurre (Lexware) ad imporsi in 1h27m47s , con il rumeno Dascalu (TREK) al secondo posto staccato di 1m13s. Terzo posto per lo svizzero Litscher (Kross Orlen) a 16 s da Dascalu. Quarto posto per Maxime Marotte (Santa Cruz FSA) e 5. l’ex iridato Sarrou (Specialized).
Curiosa l’assenza dalle classifiche di Avancini, idolo locale e promotore della prova di World Cup.
Comprensibile invece l’assenza dalle classifiche sia maschili che femminili dei (pochi) bikers italiani già presenti in loco a Petropolis, per la nota regola FCI che li avrebbe obbligati a gareggiare in Italia a Nalles.
(MM)