Neff regina di Coppa. Frei e Fagerhaug a segno tra gli Under. 4 Tovo

A Neff tappa e coppa. In una gara spettacolare e sempre incerta. Norvegia e Svizzera a segno nelle gare Under, con la campionessa italiana che nonostante una caduta chiude 4^ a La Bresse e anche 4^ nella classifica finale di Coppa.

Tutto si doveva ancora decidere nella World Cup donne e a La Bresse Jolanda Neff ha centrato il colpo doppio. COme al solito per vincere serve bravura, ma anche tanta fortuna. Entrambe le cose oggi hanno permesso alla campionessa del mondo di prendere due piccioni con una fava.

Una gara che ha avuto 4 protagoniste principali e con le altre atlete decisamente lontane. Jolanda Neff, Annika Langvad, Emily Batty e PAuline Ferrand Prevot si sono affrontate senza esclusione di colpi e probabilmente senza problemi meccanici Annika Langvad oggi era l’atleta più in forma. A dire il vero anche la Neff ha bucato a metà gara e tutto sembrava favorire la canadese Batty. La Neff e la Langvad recuperavano e tornavano davanti, ma la danese aveva ancora problemi e doveva rinunciare alla lotta per la vittoria.

A vincere era quindi Jolanda Neff, con Emily Batty che per soli 5” doveva rimandare l’appuntamento con la 1^ vittoria in Coppa. La Langvad chiudeva 3^, proprio davanti alla Prevot. Lontane tutte le altre, con Keller, Tauber, Courtney, Michiels, Wloszczowska e Zakelj a chiudere la Top10.

Grazie a questo successo la Neff si è assicurata anche la Coppa, con 187 punti di vantaggio sulla Langvad. A seguire Batty e Keller.

Nelle gare Under 23 vittorie per Sina Frei e Petter Fagerhaug. Per Sina Frei una grande conferma. Difficilissimo batterla. Ci ha provato senza effetti Evie Richards, che si è fermata al 2° posto. 3^ invece la sorpresa tedesca Ronja Eibl, mentre Marika Tovo, a lungo al 3° posto, una caduta le ha fatto perdere terreno, per un comunque ottimo 4° posto (col 4° posto finale nella classifica di Coppa, soprattutto perchè è al 1° anno da Under 23). Per quanto riguarda le altre italiani 9^ ha chiuso Chiara Teocchi, 16^ Giorgia Marchet, 18° Martina Berta e 23^ Greta Seiwald.

Nella gara Under uomini successo per Petter Fagerhaug, che ha preceduto di 14” lo spagnolo Jofrè Cullell Estape e di 33” il redivivo Simon Andreassen, che ha battuto in volata Joshua Dubau. Alessandro Saravalle 32° è il migliore italiano, seguito da Alessandro Naspi 36°.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it