Nel 2023 una mega edizione dei campionati del mondo in Scozia
13 campionati del mondo , di cui 4 per Mountainbiker tutti a Glasgow. Purtroppo assente tra le discipline offroad il ciclocross.
Come già anticipato da tempo, tra 4 anni ovvero nel 2023 per la prima volta nella storia i Mondiali si svolgeranno tutti assieme nella medesima località. Questo mega evento avrà poi cadenza quadriennale.
Le quattro discipline della mtb interessate saranno il Cross-Country, la Downhill, il Marathon e lo XC Eliminator. In quale località e su quali percorsi esattamente non è ad oggi definito.
Per esempio per la DH sarà impossibile che le gare si svolgano a Glasgow, ma molto piu’ probabilmente la location sarà nelle Highlands, a Fort William dove già da 15 anni si disputa una prova di Coppa del mondo di Downhill. Fino ai Mondiali 2007 a Fort William si erano disputate anche prove di XC, ma anche a Glasgow sui Cathkin Braes Trails ci potrebbe essere una possibilità, visto che proprio qui lo scorso anno si disputarono gli Europei. Per la Marathon i percorsi potrebbero partire da Glasgow o anche nelle Highlands.
Il trend di questi big event lo si era già visto proprio in Scozia lo scorso anno con una edizione “allargata” dei campionati europei, mtb inclusa. Diverse le esigenze e anche le controindicazioni di eventi di una tal portata, visto che gioco forza alcune discipline si troveranno ad avere una collocazione temporale del Mondiale, che risulterà essere differente da quella di solito occupata negli altri anni.
Per esempio i Mondiali di pista si tengono ormai da 15 anni a fine inverno inizio primavera, i campionati del modno su strada in ottobre, i Mondiali XC a inizio settembre o giungo nell’anno olimpico.
(MM)