Nel gran duello di Heusden-Zolder Van Aert brucia Van der Poel per un “pedale”
Nella gara donne ottimo 4° posto per Silvia Persico.
Grande battaglia doveva essere e grande battaglia è stata. In quel di Heusden-Zolder, 5^ tappa del Superprestige, è solo mancato il 3° tenore, ovvero Thomas Pidcock, oggi, su un tracciato non tra i suoi preferiti, è parso di un livello inferiore rispetto a VdP e Van Aert.
I due grandi rivali già nel corso del 1° giro hanno salutato la concorrenza e se ne sono andati. Se lo scorso anno su questo tracciato, complice il tantissimo fango e i tanti tratti da fare a piedi, Van Aert aveva inflitto un distacco pesantissimo al suo rivale, quest’anno con un tracciato veloce e senza fango, i due si sono dati battaglia giro dopo giro, fino alla volata finale.
Nel corso dell’ultimo giro Van der Poel ha preso qualche metro di vantaggio su Van Aert, ma complice un piccolo errore si è trovato alle spalle del campione belga. La volata sembrava servita su un piatto d’argento, con Van der Poel nella posizione migliore, ovvero alle spalle di Van Aert. Quando il belga ha lanciato la sua volata, a Van der Poel è scivolato un piede sul pedale e la sua volata è finita prima di iniziare. Vittoria quindi a Van Aert, che fa 2 a 2 col suo acerrimo rivale.
Dietro come detto non c’è mai stato il miglior Pidcock, col britannico che chiude 4° preceduto anche da Lars Van der Haar. 5° Vanthourenhout.
Nella gara donne torna al successo Ceylin del Carmen Alvarado, che brucia Inger Van der Heijden e Lucinda Brand. 4^ a soli 11″ un’ottima Silvia Persico.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. Superprestige