Nella sabbia di Koksijde i migliori sono Sweeck, Pieterse e….Agostinacchio!!!
In attesa del ritorno della World Cup a Derdermonde, oggi non poteva mancare una delle grandi classiche del calendario internazionale. Koksijde è una delle 5 gare più attese dell’intera stagione e quest’anno faceva parte del circuito X2O Trophee. Protagoniste assolute del tracciato, le spettacolari dune di sabbia.
Nella gara uomini, con tante assenze, tra cui spiccava quella di VdP, il “re” della sabbia è stato ancora una volta Laurence Sweeck, che su questi percorsi ha pochi rivali. Alla fine ha portato a casa un bel successo con un margine di 26″ sulla rivelazione di giornata, l’Under 23 Tibor Del Grosso. 3^ piazza a 52″ per Toon Aerts, che la lasciato giù dal podio Ronhaar, Wyseure e Iserbyt.
Nella gara donne assolo per Puck Pieterse, che ha preso il largo fin dal 1° giro. Alle sue spalle si sono piazzate Lucinda brand a 19″ e Ferm Van Empel a 39″, apparsa fin dal via non in giornata. 11° posto per Francesca Baroni.Nella gara Under 23, assente Del Grosso, a vincere è stato Kay De Bruyckere, con Stefano Viezzi 12°.
Chiudiamo però con la bella vittoria, l’ennesima, di Mattia Agostinacchio nella gara junior. Il campione d’Europa ha battuto in volata il belga Giel Lejeune.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. X2O Trophee