Nicolas Samparisi sfiora il colpaccio in Coppa del Mondo
Mara Fumagalli trionfa a Iseo, ricordando Dario.
Anche questa stagione di MTB si avvia al termine, sebbene manchino ancora alcune importanti gare, e comincia a respirararsi l’aria di ultimo giorno di scuola. Ma non per i readers del KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES, che in questo week end si sono fatti valere nei Due Mondi.
Partiamo dal Nuovo Mondo, in America dopo un mondiale da protagonista Nicolas voleva mostrare che valeva la Top10 mentre Lorenzo era in cerca di rivincita.
Il percorso è discutibile, strade larghe, poca tecnica ed ancor meno salita. La tattica é una, stare in gruppo e limare, tutto chiaro.
Pronti via e davanti si delinea un gruppo di 17, Nico é li, bello coperto mentre manca Lore, coinvolto in una caduta. Il classe 93 i seguirà come un forsennato, da solo, per tutta la gara dimostrando una gamba stratosferica e arrivando spesso a meno di 20″ dal ricongiungimento, finirà diciassettesimo.
Davanti ai – 20km il gruppo comincia a frazionarsi, sono 15, poi 12, poi 9.
Si arriva allo sprint, Nicolas in seconda ruota e nella posizione perfetta, sino al dramma, uno spettatore sfuggito ad un marshal distratto, attraversa proprio all’arrivo del gruppo di testa, stop and go e carte rimescolate. Sul traguardo Nico sarà quarto, medaglia di legno che va stretta, ma podio
di Coppa del Mondo sempre da festeggiare!
Torniamo ora al Vecchio Continente, Mara, Anton e Gianantonio si sono schierati alla Dario Acquaroli in cerca di un risultato importante. La gara parte bene e le KTM SCARP EXONIC sono subito in testa alle rispettive gare.
Tra gli uomini gara tattica, il gruppo è arriva a prendere l’ultima salita, La Madonna del Corno, abbastanza compatto. Già sulle prime rampe cominciano gli scatti, i nostri cercano di tenere tutto compatto per giocarsi le proprie carte in volata, ma non c’è ne, troppi uomini da controllare, alla fine saranno settimo Anton ed undicesimo Gianantonio. Gara diversa tra le donne, Mara attacca subito, sa di avere tra le
avversarie, oltre alla campionessa d’Italia Peretti, anche alcune delle migliori cross countriste. Ma se a Mara non manca qualcosa, quello è il carattere. Scatta e controscatta sino a che rimangono in due, Marche, vincitrice del circuito internazionale XCO 2024 e Mara.
All’attacco della Madonna del Corno la classe 87 saluta e se ne va. Trionfa sul Lungo lago d’Iseo in solitaria!!
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Nicolas Samparisi
–Oggi si poteva fare il colpaccio ma purtroppo è andata così. La condizione c è, ora testa alla Roc.
Lorenzo Samparisi
–Evidentemente il mio feeling con gli USA deve migliorare. Ho un ottima condizione e so di poter fare bene, vediamo le prossime gare.
Mara Fumagalli
-Oggi volevo bissare il successo del 2019 e c’è l’ho fatta gara perfetta e bottino grosso. Ora parcheggeró la mia Scarp per abbracciare la KTM xstrada, chissà cosa c è in serbo nel futuro.
Giantonio Mazzola
-Ci tenevo a far bene, in questa che è un po’ la gara di casa, ma una foratura mi ha messo KO. Ritornerò…
Ora gli uomini bianco arancio avranno in programma la Roc fmd’Azur, dove Nico vuole ripetere lexploit di due anni fa e poi tutti a alla Castro Legend, tra le meraviglie di SPONGANO.
Calendario diverso per Lorenzo che tornerà in America per la Chupa Cabras, in Messico per poi muoversi in Brasile per la Brasil Ride.