Nino Schurter da 30 e lode. Ma Kerschbaumer c’è
La Coppa XCO si chiude a La Bresse con il sigillo di Nino Schurter. proprio davanti al campione d’Italia. Sfortunato Van der Poel.
Nino Schurter torna ad essere padrone di Coppa. Di quella coppa che già in realtà dopo Mont Sainte anne si era già messo in bacheca. Ma il campione del mondo torna anche al successo, a due settimane esatte dall’appuntamento che lo vedrà impegnato nella conferma della sua maglia iridata.
Nino Schurter ha impresso fin dalle prime battute un ritmo forsennato, a cui solo in pochi sono riusciti a resistere. Ci ha provato prima Enrique Avancini, ma alla fine solo Mathieu Van der Poel e il sempre più convincente Gerhard Kerschbaumer sono riusciti a tenere a vista lo svizzero. Forza e fortuna per Schurter, che ha trovata la giornata perfetta, mentre i suoi rivali hanno avuto parecchi problemi meccanici.
Kerschbaumer, per due volte sul fuggitivo, 2 salti di catena. Per Mathieu Van der Poel, proprio nell’ultimo giro, una bucatura, che l’ha di fatto messo giù dal podio.
Schurter andava quindi a vincere. Di nuovo a vincere. Per quella che è la sua 30^ vittoria in World Cup. Un vero record. A 12” al 2° posto arrivava Gerhard Kerschbaumer, che arriverà a Lenzerheide con tutte le possibilità di lottare per una medaglia pesante. 3° Maxime Marotte, che approfittava dei problemi di Van der Poel, che contrariato chiudeva al 4° posto. A seguire Koretzky, Mathias Fluckiger, Cooper, Vogel, Carod e Frisichnechkt.
Per quanto riguarda gli altri italiani, 12° posto per Daniele Braidot, seguito da Luca al 29° posto. Poi Bertolini 30°, Tiberi 37°, Colledani 45°, Pettinà 54°, Tabacchi 66°.
Nella classifica finale di Coppa Schurter ha preceduto Van der Poel, Marotte, Avancini e Kerschbaumer.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it