Nino Schurter: “Non ho ancora finito!”
Dopo 20 stagioni, il più grande atleta di mountain bike della storia, annuncia che correrà la stagione di Coppa del Mondo 2025.
Dopo una carriera lunga più di due decenni e caratterizzata da vittorie da record, Nino Schurter ha già consolidato il suo posto come il più grande mountain biker di tutti i tempi. Ma non ha ancora finito. Oggi, Nino annuncia i suoi piani per continuare a gareggiare nella 21a stagione di Coppa del Mondo nel 2025.
La stagione di Coppa del Mondo 2025 segnerà il 23° anno in cui correrà con i colori della stessa squadra. Da quando ha iniziato la sua carriera agonistica come junior nel 2003, Nino è stato al centro del vincente SCOTT-SRAM MTB Racing Team.
Nino Schurter ha fatto l’annuncio mentre chiudeva la stagione della Coppa del Mondo 2024 con un importante 4° posto nella classifica generale della Coppa del Mondo, dopo l’ultima tappa a Mont-Saint-Anne.
“Sono davvero felice e orgoglioso di tutto ciò che ho realizzato in questi ultimi anni. Tanti bei ricordi che custodirò per tutta la vita. Senza dubbio, la parte migliore sono state tutte le persone che ho incontrato lungo il cammino. Amici, concorrenti, fan, tutti hanno fatto sì che valesse la pena di fare un ulteriore sforzo. Grazie a tutti voi, non sono ancora pronto ad appendere la bici al chiodo”, commenta Nino Schurter.
Stagione 2024
La stagione di Coppa del Mondo 2024 di Nino Schurter ha visto finora i massimi e i minimi della sua carriera.
Dopo un inizio difficile, lottando contro la malattia nella gara di apertura della Coppa del Mondo in Brasile, Nino ha dovuto dimostrare a sè stesso e al mondo che il fuoco era ancora vivo. Mentre il mondo si chiedeva se fosse giunto il momento di ritirarsi, Nino ha tenuto gli occhi puntati sull’obbiettivo: una vittoria in Coppa del Mondo e la prova che ha ancora ciò che serve per competere ai massimi livelli.
E non ci è voluto molto per il più grande di tutti i tempi. Con uno straordinario 2° posto nell’iconica gara di Nove Mesto, ha dimostrato di essere ancora in grado di lottare contro i migliori. Poco dopo, in una gara emozionante in Val di Sole, Nino Schurter ha ottenuto la sua 36a vittoria in Coppa del Mondo, a 38 anni, battendo il suo stesso record.
È giusto dire che il momento clou della stagione, la quinta partecipazione di Nino alle Olimpiadi, si è conclusa con una delusione. Per la prima volta nella sua carriera non ha raggiunto ciò a cui aspirava. Ma ci sono alcune lezioni apprese dal fallimento che non possono mai essere apprese con il successo.
È stato, nell’affrontare queste sfide, che Nino si è ricongiunto a quanto ama ancora questo sport e a quanto desidera ardentemente tornare a gareggiare per la vittoria.
Nino è impegnato a tornare forte per la stagione della Coppa del Mondo 2025. Con l’esperienza del 2024 sia nelle vittorie che nelle sconfitte, le domande della stagione 2024 hanno lasciato a Nino una risposta chiara: “Non ho ancora finito!”.
Uno sguardo al futuro
La stagione della Coppa del Mondo 2025 sarà sicuramente memorabile, poiché le gare torneranno nella sua casa, Lenzerheide, insieme ad uno speciale Campionato del Mondo sempre in Svizzera a Crans Montana. Con due gare svizzere in calendario, la stagione offre un’altra opportunità unica per Nino.
“Ho così tanti bei ricordi della mia gara di casa, dalla vittoria dei Campionati del Mondo e dai record battuti, quindi non vedo l’ora di tornare a gareggiare di nuovo in patria nel 2025 e creare altri ricordi indimenticabili insieme“, commenta Nino Schurter.
(ph. Michal Cerveny)