Northwave e ACBC presentano Tailwhip Eco Evo
Sostenibilità e performance: svelata in questi giorni a Eurobike la nuova anima green dell’iconica scarpa MTB.
Presentata in anteprima oggi alla fiera internazionale Eurobike di Francoforte la nuova Tailwhip Eco Evo: calzatura MTB altamente performante, cruelty-free e bio-based realizzata da Northwave in collaborazione con ACBC. A caratterizzare la Tailwhip Eco Evo di Northwave il grande lavoro fatto per rinnovarne i materiali, grazie al supporto di ACBC, prima B Corp italiana del settore delle calzature e Circular Science Company (azienda il cui business model è basato sull’economia circolare di produzione).
L’eccellenza italiana e decennale di Northwave nella produzione di scarpe bike dalle elevate prestazioni si unisce quindi all’esperienza di ACBC nel campo della sostenibilità, al motto di “Ride Greener”, slogan che riassume brevemente, ma in maniera esaustiva, l’obiettivo del progetto comune.
A unire le due realtà l’innovazione e l’attenzione verso l’ambiente: parole chiave per descrivere la nuova limited edition dedicata al mondo delle due ruote. Il modello in collaborazione ACBC x Northwave, infatti, è stato creato per andare incontro ai bisogni degli amanti dell’attività outdoor che non intendono scendere a compromessi tra la tecnicità della propria attrezzatura e il rispetto della natura.
Se per ACBC la collaborazione è un modo di affermarsi come partner ideale non solo nel settore fashion e lifestyle ma anche per progetti con un taglio sportivo dagli obiettivi tecnici di performance, per Northwave si tratta di uno step nel percorso più ampio intrapreso nel campo della responsabilità ambientale.
La nuova Tailwhip Eco Evo rimane da un lato fedele alla sua versione originaria e iconica, da tempo presente nel catalogo Northwave, ma si veste ora di materiali green, riciclati pre e post-consumo. Tomaia e fodera, infatti, sono realizzate in tessuto RePet derivato dal riciclo di bottiglie di plastica, con punta e tallone ulteriormente rinforzati per garantire la massima protezione in sella. La soletta presenta uno strato superiore in RePet, mentre il sottopiede impiega parzialmente la tecnologia ReFoam (schiuma poliuretanica riciclata).
I lacci, infine, sono sempre in RePet, con colorazioni naturali non tinte. La suola flat firmata Michelin è realizzata con la tecnologia Hybrid, che riutilizza scarti di gomma di produzione delle stesse suole garantendo massimo grip sui pedali. La presenza dei loghi Northwave e ACBC sul lato e sul posteriore rende la scarpa ben distinguibile e riconoscibile.
La Tailwhip Eco Evo sarà prossimamente in vendita al pubblico (online e in negozio) in tre varianti colore: nero, green forest e deep blue. Sarà confezionata con un packaging dedicato, realizzato in carta riciclata e certificata, coerentemente con il progetto.
Prezzo consigliato al pubblico: €109,99