Northwave “in sella” con Assosport per promuovere la ripartenza del turismo
Promuovere la ripartenza del turismo post-Covid abbinando la bicicletta al territorio marchigiano e il suo eccezionale vino.
Non c’era momento migliore per pedalare nelle Marche durante il periodo della vendemmia! E’ con questa premessa che ha preso il via la terza edizione del Bike&Wine Press, una pedalata di inizio ottobre partita dalla città universitaria di Urbino e arrivata a Senigallia in provincia di Ancona.
Un concept ideato da due professionisti dell’informazione, Andrea Guolo (Milano Finanza, Corriere Vinicolo, The Drinks Business) e Giambattista Marchetto (firma di Vinonews24, Il Sole-24Ore, Pambianco, WineNews), la new entry Andrea Cuomo (caporedattore del Giornale per cui cura le pagine legate all’enogastronomia) e sostenuto da AssoSport e alla quale ha preso parte anche Northwave, brand leader nello sviluppo di scarpe e abbigliamento performanti da ciclismo, mtb, gravel e scarponi da snowboard che ha accettato la sfida di portare il contributo ad un settore, quello dell’enoturismo, decisamente colpito dal Covid.
Northwave, infatti, non è solo performance. Nel momento in cui c’è la necessità di “essere comunità” e di portare il proprio contributo, l’azienda veneta si mette in prima linea.
Lo scopo del format Bike&Wine Press è stato quello di accompagnare la ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un comparto strategico come l’enoturismo (settore da 2,5 miliardi stimati di giro d’affari), “mettendo in sella” i giornalisti per attraversare l’Italia del vino e visitare le cantine presenti sui territori interessati, eliminando le auto, i pulmini, i gas di scarico e le file per i parcheggi, per vivere con le e-bike – una soluzione di trasporto che non richiede una preparazione agonistica ed è accessibile a chiunque goda di buona salute – l’esperienza del turismo del vino in totale armonia con la natura. In questo modo, anche i professionisti dell’informazione si sono messi alla prova, sposando la causa del cambiamento sostenibile dei viaggi.
Il Direttore Generale di Northwave, Davide Rossetti, a lato dell’evento racconta che «Sempre più italiani scelgono la bicicletta per il loro tempo libero; non solo per le competizioni ma anche per la riscoperta della libertà di pedalare tra la natura, osservandola e non sfidandola”