Nove Mesto: Pidcock e Stigger conquistano l’XCC di Coppa

Nel venerdì di World Cup, grande spettacolo oggi a Nove Mesto, su un tracciato rinnovato rispetto alle scorse edizioni. Le gare si sono risolte entrambe in volata, con i successi del britannico e dell’austriaca.

Il percorso di gara non presentava nessun tratto tecnico, ma tante zone in cui fare velocità. I giri erano sempre più veloci e nessuno è riuscito a fare la differenza.

Nella gara donne il successo se l’è preso Laura Stigger, che in una volata a 5 ha preceduto Alessandra Keller, Sina Frei, Pauline Ferrand Prevot e Evie Richards. Poco dietro la Batten e Puck Pieterse. La miglior italiana è stata Greta Seiwald 16^, mentre la Berta, partita bene, è stata coinvolta in una caduta e non è più riuscita a recuperare, chiudendo al 24° posto.

Molto tirata e senza strappi la gara uomini. Il più attivo era il vincitore dello scorso anno Schwarzbauer che voleva a tutti i costi il bis. Tutto si decide negli ultimi metri e il più scaltro è stato Tom Pidcock, partito in ultima fila e avvisato di poter prendere il via (a causa del forfait di Cink) solo alle 15 del pomeriggio. Il campione Europeo ed Olimpico di XCO si è messo davanti e ha lanciato una volata lunga, con uno scatto a cui nessuno è riuscito a rispondere. 2^ piazza per il campione del mondo di specialità Sam Gaze e 3° proprio per Schwarzbauer. Top 10 completata da Fluckiger, Schurter, Daniele Braidot, Luca Braidot, Sarrou, Schuermans e Forster. 28° Simone Avondetto. Caduti e ritirati Colledani e Zanotti.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike