Spettacolo Short Track a Nove Mesto: Langvad si conferma, Gaze batte in volata Van der Poel e Schurter
Dopo Albstadt la novità Short Track è tornata protagonista in Repubblica Ceca, sullo splendido e spettacolare percorso di Nove Mesto. Una prova su cui molti dubitavano, quando l’UCI ha deciso di inserirlo come antipasto della Coppa, ma che sta regalando tante emozioni e uno spettacolo anche per gli spettatori.
Spettatori non solo sul percorso, visto che stasera anche Red Bull TV ha deciso di trasmettere le due gare sul suo canale internet. Ed il gioco è fatto, per una disciplina che potrebbe decisamente prendere il posto di un XCE che ormai sembra aver poco da dire.
Venendo alle gare, se nella gara donne c’è stata la conferma di Annika Langvad, in campo maschile è stato una lotta a tre per il successo tra i tre big Schurter, Van der Poel e Gaze.
Tra le donne, come detto, la Langvad ha bissato il successo di Albstadt. La danese ha controllato e nell’ultimo giro, sullo strappo in salita, ha dato un attacco fenomenale, a cui nessuno ha saputo resistere. Ci ha provato Pauline Ferrand Prevot, che è arrivata al 2° posto e la francesina è stata l’ultima a perdere le ruote della vincitrice. Ci ha provato anche Jolanda Neff, che però ha dovuto ben presto alzare bandiera bianca, accontentandosi della 3^ piazza. Buona prova di Eva Lechner, fino alla fine nel gruppo delle migliori, chiudendo poi al 16° posto.
1st. LANGVAD Annika 25:42
2nd. FERRAND PREVOT Pauline +1
3rd. NEFF Jolanda +7
4th. DAHLE FLESJAA Gunn-Rita +9
5th. WOODRUFF Chloe +9
6th. KELLER Alessandra +10
7th. TAUBER Anne +11
8th. BRANDAU Elisabeth +12
9th. STIRNEMANN Kathrin +15
10th. SPITZ Sabine +15
Splendida, spettacolare e piena di colpi di scena la gara uomini. Questa volta Nino Schurter, out subito in Germania, è li a giocarsi la vittoria, nonostante una caduta, sul traguardo, a metà gara. Il campione del mondo è subito rientrato, forse anche merito del nervoso di vedersi costretto fuori dai giochi per la seconda volta consecutiva.
Questa volta invece la sfortuna ha colpito l’idolo di casa, Jaroslav Kulhavy, fermato da una foratura. Diverse le cadute, una delle quali ha costretto nelle retrovie Stephane Tempier. Ma alla fine i tre atleti più attesi sono quelli che si sono giocati la vittoria. Nell’ultimo giro Mathieu van der Poel attacca e scollina alla fine dell’ultimo strappo davanti, seguito da Samuel Gaze e da Nino Schurter. L’olandese sembra poter tenere, ma sul rettilineo finale Gaze mette il turbo e ancora una volta dimostra che il suo sprint vale quello dei migliori velocisti. Il neozelandese va a vincere, davanti a Van der Poel e a Schurter, ferito, ma finalmente davanti. Ancora un’ottima prova per Marco Aurelio Fontana, che dopo l’8° posto di Albstadt centra il 6° a Nove Mesto.
Van der Poel è anche il nuovo leader di Coppa.
1st. GAZE Samuel 24:55
2nd. VAN DER POEL Mathieu +1
3rd. SCHURTER Nino +2
4th. VOGEL Florian +4
5th. FORSTER Lars +4
6th. FONTANA Marco Aurelio +5
7th. FUMIC Manuel +6
8th. INDERGAND Reto +6
9th. CAROD Titouan +6
10th. FLUECKIGER Mathias +7
(Ale Meina e Max Alloi)
Fonte: solobike.it