Nuova bozza calendario Fci 2024

Sara’ l’entusiasmo per l’anno olimpico e bisestile , il prossimo , ma la Fci mai come in vista della prossima stagione é già stata cosi operativa con lo aggiornamento dei calendarii del Fuoristrada.

Alla data dell’ultimo aggiornamento sul sito (18 ottobre) sono infatti già 85 le date di gare nazionali e internazionali inserite, suddivise per le diverse discipline del fuoristrada: XCO, XCC, XCM, Gravel, DH.

Ad aprire le “danze” il 25 febbraio , ormai data piu’ consona per la zona e tipo di gara, sarà la Gf organizzata dalla mtb Franciacorta Capriolo.

Marzo sarà un mese fitto delle tradizionali XC di inizio stagione che vi avevamo già presentato in un precedente articolo (Prima bozza calendario Fci 2024 – Solobike.it)

Rimanendo sul calendario delle Mth, il 14 aprile ritornerà dopo i pasticci degli ultimi due anni la Garda Marathon, come XCM C2 internazionale. In concomitanza avra’ la gara internazionale Gravel di Varese (nuova) che sarà anche una data importante del calendario di inizio stagione per quei biker (o ex biker) che alternano mtb e la bici del momento, ovvero la gravel.

Sempre ad aprile, ma il 21 ci sarà a Casella (Ge) il test event del campionato europeo marathon 2025, che la Liguria ospiterà nella ormai consolidata location situata nell’entroterra ligure.

Il 28 aprile altra marathon nazionale che anticipa, questa volta al Sud, la Aspro Marathon, in quel di Reggio Calabria.

Come evento clou del Bike Festival di Riva del Garda, il 4 maggio si terrà a Riva la prestigiosa Marathon internazionale, sullo spettacolare e impegnaitvo percorso della Ronda Extrema.

A metà maggio, precisamente il 12 andrà in scena la Marathon Costa degli Etruschi a Marina di Bibbona, che visto l’anno sabbatico (o pausa di riflessione) della Capoliveri legend cup sarà l’unica marathon nazionale che si disputerà in Toscana nel 2024.

Il 2 giugno per gli amanti delle prove long distance sarà una data importante poiché a Letojanni ,in Sicilia, si assegneranno le maglie di campione italiano marathon. Visto l’anticipo di quasi due mesi sulla data “solita” di metà/ fine luglio, siamo sicuri che sarà un italiano che potrà riservare qualche sorpresa.

Qui di seguito il calendario della seconda metà della stagione:

Ma giugno sarà un mese “clou” con tanti altri appuntamenti importanti per la disciplina marathon a valenza nazionale: 9.6 100Km dei Forti, 15.6 Hero Sudtirol Dolomites, 23.6 Marathon Asiago a Gallio, 29.6 Dolomitika a Pinzolo.

Luglio si apre con addirittura la situazione bizzarra di due marathon nazionali nello stesso giorno il 7 luglio con la Bike Enjoy di Borno (Bs) e la Assietta Legend a Sestrieres.

Il sabato successivo 13 luglio sarà la volta della “storica” e intramontabile Dolomiti superbike.

Anticipo di data al 14 luglio per la Sila Epic, dopo che per tanti anni la gara si é svolta a fine agosto.

Da segnalare per lo XCO nel mese di luglio la probabile assegnazione del campionato italiano XCO al Trentino, in particolare a Pergine Valsugana nel lungo week end del 19-20 e 21 luglio.

Quasi stessa location, ma disciplina “long distance”. Ecco che sempre nel medesimo week end , precisamente domenica 21 luglio a Telve si terrà la Valsugana Wild Ride, che proverà a ripetere il successo del campionato italiano marathon 2023. Il 28 luglio a Polcenigo ci sarà la Troi Tek, anch’essa marathon nazionale.

Passando alla parte finale di stagione sempre per le marathon al 25 agosto ci sarà in Valle d’Aosta e precisamente a La Salle l’ormai consolidato Tour de Salasses. A fine mese invece, precisamente il sabato 31.08 andrà in scena la Kronplatz King.

Settembre invece conterrà per le marathon diverse novità. Sabato 7 ci sarà infatti a Fiero di Primiero uno degli highlights di stagione, la Mythos Primiero Dolomiti, mentre la domenica successiva il 15.09 con un ritardo di circa due settimane sulla “sua” data solita, ci sarà la Mth bike della Brianza, spostata per evitare due concomitanze “scomode” ovvero il GP F1 il 1 settembre a Monza e la Mythos nel week end successivo.

Anticipo di data anche per la Prevostura che si terrà l’anno prossimo il 22.09, mentre la La Dario Acquaroli si sposterà al 29.09 e la Castro Legend anche anticipierà di una settimana mettendosi al 6 ottobre, ovvero nel week end che tradizionalmente è occupato dal grande evento internazionale in terra di Francia, la Roc d’azur.

Qui la bozza completa del calendario:

Per tutti i dettagli:

https://mountainbike.federciclismo.it/

(MM)