Nuova pista blu da Downhill al Crans-Montana Bike Park
Dopo aver atteso 7 anni per l’omologazione, la pista blu da DownHill di Crans-Montana è finalmente APERTA! Scoprite quindi 3 km di piste segnate e omologate, che collegano lo Chetzeron all’Arnouva, sensazioni forti garantite.
Crans-Montana Exploitation (CME) e gli impianti di risalita di Crans-Montana (CMA) hanno potuto inaugurare la nuova pista blu da Downhill. È così, con una reale volontà di proporre itinerari diversi e messi in sicurezza, che i vari operatori di Crans-Montana hanno operato fianco a fianco. Nonostante la complessità dell’omologazione di piste di questo tipo, la località è oggi fiera di proporre ai suoi visitatori e residenti degli itinerari vari, ma anche segnati e messi in sicurezza, perfetti per i ciclisti di ogni livello.
Dopo l’attesa prima dell’omologazione, ci sono voluti ancora 4 mesi, migliaia di colpi di badile e una squadra unita e motivata, prima di poter ufficializzare questa nuova pista da Downhill. Lungo circa 3 km, divertente, aperto a tutti e con tornanti rialzati, questo nuovo tracciato possiede tutto quello che serve per consentire a ogni Biker di fare il pieno di sensazioni forti, nella massima sicurezza.
Democratizzare questa attività
All’ Ecole Suisse de Ski (ESS) Crans-Montana, e più in particolare alla Bike School, accolgono questa notizia con grande entusiasmo. “Questa pista blu era molto attesa, perché corrisponde al livello dei nostri clienti, per la maggior parte giovani e principianti. Finora, è stato difficile proporre loro una buona prima esperienza su un percorso adatto”, commenta Nicolas Masserey, direttore dell’ESS Crans-Montana. Sarebbe, dice, come se uno sciatore principiante dovesse, dopo alcuni esercizi in piano, lanciarsi su una pista rossa. Questa pista blu, adatta a gran parte dei clienti di Crans-Montana, consente così a tutti di divertirsi, adattando la velocità alle proprie capacità. Secondo Nicolas Masserey, questa nuova pista omologata consente anche “di immaginare uno sviluppo dei corsi di bike, rendendo quindi questa attività accessibile a un pubblico più vasto”.
Si è superata una bella tappa, che fa parte di una reale volontà di sviluppo a lungo termine. In effetti, la volontà di Crans-Montana di offrire un vero campo da gioco agli sportivi, nelle 4 stagioni, passa necessariamente da uno sviluppo degli itinerari Bike e di una varietà di piste.
Con una rete di 200 chilometri di itinerari da ciclismo su strada, 177 chilometri da MTB, cross-country ed enduro, un dislivello verticale totale di 2.350 metri, tre piste per bici da discesa che finisce con una zona Northshore, Crans-Montana offre possibilità sempre diverse a ogni ciclista. Diverse strutture con il label “Swiss Bike Hotels” accolgono i visitatori in cerca di un soggiorno dedicato alla bici in una regione inondata dal sole, nel cuore di una natura generosa.
Crans-Montana propone quindi ora tre piste da discesa complementari: una nera, una rossa e una blu. Attraverso il comprensorio sciistico, i percorsi offrono una vista panoramica sulla Valle del Rodano, prima dei passaggi in foresta, dove si susseguono le porzioni tecniche.
In un secondo tempo, la pista blu proporrà anche una partenza da Merbé. Questa futura evoluzione consentirà così ai principianti di avvicinarsi facilmente al Downhill.