Nys e Van Empel i più forti a Benidorm

La giornata di Coppa a Benidorm si è chiusa con le due gare riservate agli elite, una vinta dal campione d’Europa e l’altra dalla campionessa del mondo.

Nella gara uomini tutto si è deciso nell’ultimo giro, al via del quale si sono presentati almeno una decina di atleti in grado di lottare per la vittoria. Lo scatto decisivo è però stato quello di Thibau Nys, che allunga quel tanto che basta per non essere più ripreso e per prendersi una bella e convincente vittoria in terra iberica. Alle sue spalle si sono piazzati Iserbyt e Van der Haar, che ha battuto di un soffio Wout Van Aert, che oggi non è riuscito a fare la differenza. Poi ancora Vanthourenhout e Orts Lloret. 18° il campione d’Italia Bertolini, davanti anche a Sweeck e Ronhaar. 34° Federico Ceolin.

Nella classifica di Coppa, con il 14° posto di Toon Aerts, Vanthourenhout allunga e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale.

Molto combattuta la gara donne, decisa solo al traguardo con una volata a 4. A prevalere è la campionessa del Mondo Ferm Van Empel, che brucia Lucinda Brand, Marie Schreiber e Marianne Vos. Buon 7° posto al rientro per Sara Casasola, giunta a 18″ davanti a Ceylin del Carmen Alvarado.

Nella gara Under 23 ennesimo successo per Tibor Del Grosso, che precede di una manciata di secondi Jente Michels, Aubin Sparfel e l’ottimo Stefano Viezzi. Per gli italiani bene anche Samuele Scappini 19°.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross