Nys jr a 17 anni si prende il lusso di battere Van der Poel
Thibau Nys, figlio del grande Sven, è uno dei grandi predestinati del futuro. E a 17 anni si prende un lusso che spetta a pochi, ovvero battere sua maestà Mathieu Van der Poel. Anche se non in una prova decisamente particolare.
La sfida tra Van der Poel e Nys, ancora Junior, è avvenuta a Balenberg, in un ciclocross atipico. Si è trattato di una prova spettacolare, con un cross in cui gli atleti hanno dovuto affrontarsi in tre differenti prove, ognuna delle quali assegnava dei punti ai primi classificati. Presenti oltre a MVdP e Nys, altri grandi campioni come Sweeck, Iserbyt e Aerts.
Nys ha fatto segnare il miglior crono nella 1^ prova, una crono di 400mt nel bosco, con tante curve, salite, discese e tratti molto tecnici. Secondo e terzo posto per Sweeck e Van der Poel. La seconda prova era una durissima salita di sabbia e a vincere era chi in sella riusciva a fare più metri possibile. Ad andare più lontano è stato ancora Nys con 28m96cm. A seguire Aerts e ancora Van der Poel. L’ultima prova, che valeva doppio, era un’altra crono su un circuito di 1,68km. Nys sorprende ancora e vince ancora, davanti a Van der Poel, aggiudicandosi anche il trofeo in palio.
Sarà per il futuro Thibau Nys il grande rivale di Van der Poel?
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it